Questa mattina, la seconda Commissione Bilancio ha udito il Comandante della Polizia locale, Michele Palumbo, in merito alla problematica segnalata da numerosi cittadini relativa al pagamento delle sanzioni per le violazioni al Codice della strada, relative all’anno 2018.
Il Comandante, nel corso dell’incontro, ha specificato che la maggior parte degli errori emersi sono da attribuirsi al software e a limitati casi di errori materiali, sempre possibili in quanto il sistema informatico gestisce in modo automatico centinaia di migliaia di casi. Al tempo stesso ha voluto rassicurare i cittadini destinatari delle comunicazioni di cortesia già trasmesse che gli Uffici della Polizia locale, prima della trasmissione alla Agenzia delle entrate delle sanzioni notificate e non pagate, procederanno alla puntuale verifica interna di ciascuna delle contestazioni. Obiettivo, riscontrare i casi di discrasia tra la data della contestazione e quella di notifica e, quando fosse rilevata una trasmissione oltre i regolari tempi di notifica, la sanzione verrà annullata d’ufficio, senza che il cittadino debba attivare una procedura di ricorso.
Inoltre, Palumbo, ha evidenziato che anche successivamente alla trasmissione delle sanzioni non pagate all’Agenzia dell’entrate, per il cittadino che dovesse ricevere una cartella esattoriale relativa ad una sanzione notificata oltre i tempi di regolare notifica, o comunque già pagata, sarà possibile rivolgersi direttamente agli Uffici della Polizia locale. Questi, verificata la sussistenza della discrasia segnalata, procederanno direttamente all’annullamento della sanzione, attivando il discarico amministrativo proprio di queste evenienze. Anche in questo caso senza che il cittadino debba farsi carico dell’incombenza di un ricorso.
La Commissione, secondo quanto evidenziato dal presidente Nicola Loprieno, ha unanimemente apprezzato l’indirizzo operativo di assoluta trasparenza e semplificazione amministrativa, a vantaggio dei cittadini, che anche in questa circostanza l’Amministrazione ha adottato con tempestività per la gestione una problematica sicuramente complessa. Ad ulteriore riprova della attenzione dell’Amministrazione ha inoltre evidenziato che presso il Comando della polizia locale è attivo in permanenza un servizio di front office, sia in presenza che attraverso linea telefonica e collegamento mail, a cui è possibile rivolgersi per chiedere ogni necessaria collaborazione a riguardo della questione.
L’obiettivo, adesso, è quello che per il futuro si possa definire una modalità operativa che consenta di prevenire definitivamente il verificarsi delle discrasie emerse, evitando così sia disservizi a carico dei cittadini che un dispendioso aggravio di attività per gli stessi Uffici.
Foto repertorio