DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,116 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,116 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, ospedali in affanno. Lopalco: “Serve strategia, trattato come eretico”

Pubblicato da: redazione | Dom, 9 Gennaio 2022 - 20:00

Più che un sassolino, un vero sfogo social. In Puglia gli ospedali sono tornati ad essere in difficoltà per la gestione dei casi positivi nei vari reparti, un fattore che può mettere a rischio la gestione dell’assistenza sanitaria regionale. Così l’ ex assessore e virologo Pier Lugi Lopalco ha pubblicato un duro post.

Annunci

sanita.puglia.it

“E’ sempre antipatico dire “ve l’avevo detto…”, ma quando ci vuole, ci vuole. – scrive Lopalco – Già prima della scorsa estate, con le coperture vaccinali ormai promettenti, avevo provato a suggerire un cambio di strategia di vera “convivenza con il virus” nei nostri ospedali. Ovvero di preparare nei reparti non-COVID, aree COVID in cui ricoverare pazienti portatori del virus”.

“E si, perché con la progressiva endemicizzazione del virus i portatori saranno sempre più numerosi e supereranno di gran lunga i malati. Con l’avvento di omicron questa situazione è diventata drammatica ed il sistema ospedaliero non sa più dove mettere chi si ricovera per un motivo qualsiasi (e già le malattie continuano ad esistere) e all’ingresso in ospedale scopre di essere portatore del virus. Arriva un paziente con una appendicite acuta e si scopre che ha il virus nelle narici. NON è un malato COVID19, anche se noi lo contiamo come tale”.

“Questa situazione ricorda molto da vicino quella che dovrebbe essere la prassi negli ospedali per contrastare le infezioni ospedaliere (e si, anche quelle non sono andate mai in vacanza): si fa lo screening all’ingresso ed i portatori di batteri come MRSA, pseudomonas, klebsiella, ecc. vengono messi (pardon, dovrebbero essere messi) in isolamento respiratorio o da contatto. Con SARS-CoV-2 si sarebbe dovuto fare lo stesso. Io lo proposi nella mia Regione e per poco non mi arsero sul rogo come eretico”.

“Siamo ancora in tempo a preparare i nostri reparti e i nostri operatori a gestire SARS-CoV-2 come dovrebbe essere gestito qualsiasi altro microrganismo respiratorio. Se non altro perché non possiamo mica tenere aperti ospedali COVID per tutta la vita. La strategia di convivenza con il virus significa questo. A beh, certo, però serve una strategia ed il coraggio di attuarla”, conclude Lopalco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bisceglie in programma screening cardiologici...

Lunedì 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 20, a Bisceglie...
- 22 Dicembre 2024

Sinner campione anche su Wikipedia: nel...

Da Jannik Sinner a Elisa Claps, dal Napoli calcio al film...
- 22 Dicembre 2024

Contributi per attività culturali a Bari,...

La ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport...
- 22 Dicembre 2024

Bari, folla nei mercati aperti in...

"La domenica che tutti si aspettavano: sole, temperatura rigida ma gradevole...
- 22 Dicembre 2024