DOMENICA, 06 APRILE 2025
80,437 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,437 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, estorsione in un supermercato del San Paolo: arrestato 54enne del clan Strisciuglio – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Dicembre 2021 - 08:00
WhatsApp Image 2021-12-10 at 12.38.22

I carabinieri di Bari San Paolo, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia, hanno arrestato in flagranza per “estorsione aggravata dal metodo mafioso” Michele Ruta, 54enne, pregiudicato, vicino all’articolazione del clan “Strisciuglio”, operante nel quartiere “San Paolo” di Bari.

L’operazione è stata condotta a seguito degli approfondimenti di una pregressa attività investigativa condotta dai militari, nel corso della quale era emerso il possibile racket ai danni di un supermercato del quartiere ad opera di soggetti del clan “Strisciuglio”, secondo modalità già ricostruite dai militari e che hanno portato, in passato, all’arresto di altri sodali.

I militari hanno quindi avviato una delicata attività investigativa, condotta mediante prolungati servizi di osservazione in abiti civili e l’installazione di alcune telecamere nascoste. Tale attività ha consentito di documentare in diretta l’ingresso in negozio del 54enne e la sua richiesta avanzata all’esercente di pagare 1.500 euro, quota ritenuta frutto del racket imposto dal clan. Vista la caratura criminale del suo interlocutore e l’intimidazione subita, il commerciante si è visto costretto a consegnare, in una busta, la somma richiesta. I carabinieri hanno quindi seguito all’uscita del negozio l’estorsore, procedendo al suo controllo una volta salito a bordo di un’autovettura, condotta da altro soggetto, tra l’altro, sprovvisto di patente di guida.

Dopo aver recuperato l’importo estorto, i carabinieri hanno proceduto all’arresto di Ruta, estendendo il controllo al conducente del veicolo, trovato con in tasca due involucri di denaro in contante, per un totale di ulteriori 2.700 euro, la cui provenienza è in corso di accertamento. Al termine dell’operazione, l’esecutore materiale dell’estorsione, è stato associato alla Casa Circondariale di Bari, mentre per il complice, denunciato per ricettazione, proseguono gli accertamenti volti a risalire alla provenienza della somma in suo possesso. Dopo la convalida dell’arresto il Giudice ha confermato la custodia carceraria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Favilli evita l’ennessima rimonta: Catanzaro –...

Ci ha pensato Andrea Favilli a evitare al Bari l'ennesima amarezza...
- 6 Aprile 2025

Lavori sulle condotte idriche, rubinetti a...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato...
- 6 Aprile 2025

L’inflazione rialza la testa, maggiore spesa...

L’inflazione rialza la testa in Italia con i prezzi al dettaglio...
- 6 Aprile 2025

La Puglia punta sul turismo accessibile:...

La Puglia si conferma tra le prime regioni all’avanguardia nell’accessibilità turistica...
- 6 Aprile 2025