Protesta questa sera davanti al teatro Kursaal Santalucia contro la riapertura della discarica Martucci prevista nel nuovo Piano Regionale dei Rifiuti. In strada sono scesi decine i sindaci di Mola di Bari e Conversano, accompagnati da cittadini e dai rappresentanti delle associazioni “Stop Martucci” e “Chiudiamo la discarica”, circa 200 persone. I manifestanti sono entrati anche al Kursaal e hanno spiegato dal palco le ragioni del loro no.
“Chiediamo lo stralcio della discarica Martucci dal Piano Rifiuti – spiega il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio – per questioni ambientali e anche perché con la riduzione dei rifiuti e una diversa programmazione in altri impianti si può sopperire a chiusura di contrada Martucci, che è un sito inquinato da decenni e quindi diciamo basta. Dopo la protesta di oggi – dice il sindaco – , se non avremo risposte, ci rimangono le vie giudiziarie”.
Ieri il Piano è stato approvato dalla V commissione consiliare con l’astensione dell’opposizione, e il Consiglio regionale tornerà a riunirsi giovedì per discuterlo e votarlo. (foto facebook stopmartucci)