Ha 101 anni e questa mattina si è recata nell’hub della Fiera del Levante di Bari per ricevere la terza dose di vaccino contro il Covid-19. Protagonista la signora Maria Stramaglia, classe 1920, che non ha esitato neanche per un attimo. A darne notizia, è l’ASL di Bari, che ha voluto premiare l’esempio della donna raccontando la sua storia sui social.
“Si è recata diligentemente nell’hub – scrive l’azienda sanitaria locale di Bari su Facebook – ed è stata accolta con entusiasmo dal personale, non solo per la sua venerabile età, ma anche per lo spirito e la voglia con la quale ha affrontato la vaccinazione. Un bell’esempio, per tutte le generazioni. E come lei altri 250 ultracentenari baresi sinora hanno scelto di fare il vaccino” – hanno sottolineato specificando poi la situazione della copertura vaccinale nel Barese.
Quest’ultima, spiegano “è complessivamente molto alta, con il 91% di prime dosi e l’88% di cicli completati. Ma è soprattutto tra gli over 60 che ha raggiunto livelli elevatissimi, poiché riguarda il 96% dei residenti. E’ certamente il frutto di una adesione straordinaria che, tra i 70-79enni, diventa praticamente totale: il 99% ha già ricevuto la prima dose e il 98% ha completato la scheda vaccinale” – hanno proseguito.
“Grazie a tutti gli “over” ma anche ai tantissimi “under” tra 12 e 19 anni – hanno concluso infine – perché dicendo “sì” al vaccino ci hanno dato un’importante lezione di vita: proteggere se stessi, vuol dire proteggere i propri cari e la propria comunità” – hanno concluso”.