GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antinfiammatorio e antitumorale: oggi in tavola il cavolfiore

Pubblicato da: redazione | Dom, 17 Ottobre 2021 - 09:00

Antiossidanti e antitumorali, parliamo dei cavoli, più precisamente dei cavolfiori. Ricchi di minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo C i cavolfiori risultano essere dei veri e propri alleati della salute.

Tra le proprietà non si può non citare la presenza del calcio, alleata delle ossa, ma anche della vitamina A, dei carotenoidi e dei flavonoidi, tutti elementi che lo rendono un prezioso antiossidante. Inserito all’interno di un piano nutrizionale controllato, quest’ultimo contribuisce non solo a prevenire i malanni, ma anche a rallentare l’invecchiamento offrendo un supporto significativo alle funzioni dell’organismo.

Tra le altre caratteristiche non si possono non citare quelle antinfiammatorie. Il cavolfiore, infatti, è in grado di prevenire patologie infiammatorie e contiene inoltre moltissimo ferro capace di fornire costantemente ossigeno ai muscoli. Ma non solo, il cavolfiore è anche ricco di fibre, proteine e acidi grassi, tra cui Omega 3 e 6. Anche questi elementi contribuiscono, di fatto, a rinforzare il sistema immunitario, ragion per cui il consumo del cavolfiore è prettamente legato alle stagioni più fredde. Infine, il cavolfiore, oltre a essere antitumorale è un ottimo alleato contro l’ipertensione e contribuisce a difendere le arterie. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

CAVOLFIORE FRITTO

Lessate il cavolfiore facendo attenzione a fermare la cottura quando sono ancora “al dente”. E’ importante che non si frantumino per poter ottenere un risultato ottimale. Una volta pronti, versatelii all’interno di una ciotola in cui, precedentemente, avrete preparato un impasto di uova, sale e formaggio grattugiato e paprika dolce. Passate i cavoli e procedete nella cottura preferendo la frittura in olio d’oliva.

SPAGHETTI CON CREMA DI CAVOLFIORE E PHILADELPHIA

Portate a ebollizione una pentola d’acqua all’interno della quale verserete il cavolfiore ( basteranno circa 400 grammi). Intanto, tagliate a fette piccolissime una cipolla grande 300 grammi di patate. Fate soffriggere la cipolla in una pentola, aggiungete poi le patate e salate. Non appena le patate saranno pronte, versare nella pentola anche il cavolfiore e mescolate per bene il tutto aggiungendo, delle spezie, un cucchiaio di vino bianco e la Philadelphia. E’ possibile scegliere quella aromatizzata, consigliamo quella al salmone.  Una volta pronto il tutto, frullate fino ad ottenere una crema omogenea con cui condirete gli spaghetti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024