DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,116 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,116 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, Emiliano: “Antifascismo sia cultura di tutti”

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Ottobre 2021 - 17:00

“Questa guida ha ripreso le fila di una memoria che deve essere permanente e quotidiana. E’ la memoria di tutti coloro che seppero opporsi al fascismo, al nazifascismo, alla deportazione, alla persecuzione dei diversi di tutte quelle situazioni nelle quali la Puglia si è distinta e furono obliterate purtroppo, in passato, dalle istituzioni”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa di presentazione del libro-guida ‘Puglia-In Viaggio nella memoria. Tra i luoghi dell’Antifascismo, della Resistenza e dell’Accoglienza’, realizzato da Pugliapromozione in collaborazione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.
Annunci

sanita.puglia.it

Oltre a Emiliano hanno partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Bray, in collegamento online; Vito Antonio Leuzzi, presidente dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Ipsaic); e Aldo Patruno, direttore del dipartimento Cultura della Regione.

“Negli ultimi 15 anni – ha proseguito Emiliano – grazie al lavoro di tutti abbiamo potuto ricollocare al loro posto e dare evidenza a tutta questa storia. Vogliamo che i ragazzi delle scuole ma anche i turisti possano vedere questi luoghi e ricordare cosa erano Turi, Santa Maria al Bagno, che cos’era il campo di concentramento di Alberobello, tutti quei luoghi che vengono restituiti alla comunità nel suo complesso”.

“La comunità oggi si riappropria di luoghi, fatti, circostanze – ha concluso – non come un martello da brandire contro qualcuno in favore di una parte politica contro l’altra, ma come una cultura comune. L’antifascismo deve essere una cultura comune di tutti i cittadini, se diventa di parte contraddice se stessa”. (ANSA).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bisceglie in programma screening cardiologici...

Lunedì 23 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 20, a Bisceglie...
- 22 Dicembre 2024

Sinner campione anche su Wikipedia: nel...

Da Jannik Sinner a Elisa Claps, dal Napoli calcio al film...
- 22 Dicembre 2024

Contributi per attività culturali a Bari,...

La ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport...
- 22 Dicembre 2024

Bari, folla nei mercati aperti in...

"La domenica che tutti si aspettavano: sole, temperatura rigida ma gradevole...
- 22 Dicembre 2024