VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,901 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,901 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sulla costa di Torre a Mare arriva il pesce mangia plastica: “Bello e divertente”

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Ottobre 2021 - 18:00
08-10-21 installato getto, il pesce mangiaplastica sulla piazza di torre a mare_1
Grazie all’impegno di Progetto Bari, questa mattina l’Amiu ha installato un nuovo “pesce mangia plastica” sul piazzale antistante il porto di Torre a Mare. “Getto”- questo il nome del manufatto mangia plastica realizzato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti – donato da Progetto Bari all’AMIU, è stato accolto stamattina dal sindaco Decaro e dal presidente Leonetti, accompagnati per l’occasione da una scolaresca del quartiere.
“I rischi legati al mancato smaltimento della plastica e al conseguente inquinamento degli ecosistemi, in particolare quello marino, sono ormai noti a tutti, soprattutto ai più piccoli, che stamattina, una volta di più, ci hanno dimostrato di essere molto attenti e sensibili ai temi ambientali – ha sottolineato Antonio Decaro -. Sta a noi continuare a lavorare, anche con il contributo di iniziative come questa promossa da Progetto Bari, per diffondere stili di vita e comportamenti corretti e sostenibili fondamentali per il nostro futuro”.
“Si tratta di un modo bello e divertente per tenere pulite le spiagge, anche d’inverno – ha commentato Lorenzo Leonetti -. Questa installazione rende l’idea di quanta plastica utilizziamo e, di conseguenza, dobbiamo smaltire. A farcelo notare ci hanno pensato gli alunni dell’I.C. Japigia 2 che con entusiasmo hanno promesso ai presenti che il pesce mangia plastica diventerà presto un “torreamarese doc”.
Con Getto vogliamo sensibilizzare i cittadini all’autopulizia delle spiagge e alla corretta raccolta differenziata diffondendo così una sana cultura della sostenibilità ambientale. Questo pesce si nutre di plastica, usiamolo. I pesci veri ci ringrazieranno”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molesta una 19enne sul bus, arrestato...

Un uomo di 26 anni, residente a Foggia, è stato arrestato...
- 19 Dicembre 2025

Feste e disagio emotivo, Bari tra...

A Bari il benessere emotivo resta un tema delicato da affrontare...
- 19 Dicembre 2025

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025