L’Abc, la storica sala cinematografica barese, chiusa da circa due anni, riprende quindi la sua programmazione e le attività, confermandosi luogo di cultura e di aggregazione fondamentale per il quartiere in cui sorge, sin dal 1976, e per la città intera. Alla serata de 7 ottobre alle 18 interverranno le autorità cittadine e regionali e i rappresentanti di Agis e Anec di Puglia e Basilicata.
Dopo il saluto dei presenti, il Cinema Abc riprenderà le sue attività alle 21.30 con la proiezione gratuita in anteprima del film: “Bentornato Papà” diretto da Domenico Fortunato, con Donatella Finocchiaro e Domenico Fortunato, prodotto da Altre Storie con Rai Cinema e distribuito da Altre Storie, alla presenza del regista, del cast e del produttore. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid e l’ingresso in sala sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.
Intanto, il 5 e il 6 ottobre, all’Abc, si terrà la masterclass di Sceneggiatura con Salvatore De Mola, realizzata da ABC Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., e sostenuta dal Teatro Pubblico Pugliese.
Cornice della masterclass con lo sceneggiatore barese sarà una rassegna a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti, con Green Pass obbligatorio), sempre il 5 e il 6 ottobre, con due proiezioni giornaliere dalle 18,30. I quattro film in proiezione sono sceneggiati dallo stesso De Mola: si parte martedì 5, alle 18,30 con “La stoffa dei sogni” (di Gianfranco Cabiddu, film per il quale lo sceneggiatore ha vinto il Premio David di Donatello), seguito alle 20,30 da “Mio Cognato” (oltre De Mola interverrà per presentarlo il regista Alessandro Piva); mercoledì 6 alle 18,30 sarà la volta di “Fango e Gloria – La Grande Guerra” (2014, di Leonardo Tiberi), seguito alle 20,30 da “Questo è un uomo” (2021, di Marco Turco).