Un 31enne barese, Ivan Lopez, è stato ucciso la scorsa notte in un agguato nel quartiere San Girolamo di Bari. L’uomo, con precedenti penali per rapina, è stato raggiunto da almeno tre colpi di arma da fuoco.
L’agguato è avvenuto dopo le 22 sul Lungomare IX Maggio all’altezza delle case popolari, a ridosso del nuovo waterfront, a nord della città. Lopez è stato portato in ospedale al Policlinico di Bari dove sono state tentate manovre rianimatorie, ma è morto nella notte. Sull’episodio indagano i carabinieri del Comando provinciale, coordinati dalla pm della Dda di Bari Bruna Manganelli.
Secondo una prima ricostruzione la vittima era su un monopattino quando il killer lo ha raggiunto a bordo di un’auto, è sceso, ha sparato ed è fuggito. I militari hanno recuperato tre bossoli, ma ritengono che siano stati sparati più colpi. Su quel tratto di lungomare ci sono telecamere, anche se non nel punto esatto dell’ agguato, i cui video gli investigatori stanno acquisendo per tentare di raccogliere elementi utili a ricostruire la dinamica e identificare l’assassino.
Il quartiere San Girolamo è uno dei rioni della città dove opera il clan mafioso Strisciuglio. La vittima non risulta affiliata al clan, ma al momento l’ipotesi investigativa è comunque quella di un delitto maturato in ambito criminale, anche se non si esclude alcuna pista.
Aggiornamento. La vittima era sorvegliato speciale e con precedenti penali per rapina. Lopez è stato raggiunto da diversi colpi di pistola, sparati da un solo uomo ed era ancora vivo quando sono arrivati i soccorsi. Lopez è morto nella notte. Gli investigatori hanno acquisito i filmati delle telecamere e hanno effettuato perquisizioni e raccolto testimonianze. Lopez era stato arrestato nel 2015 per due rapine ai danni di un camionista. Da segnalare che al momento dell’omicidio, qualcuno ha fatto scoppiare anche dei fuochi d’artificio qualche centinaia di metri più lontano dal luogo dell’agguato. Non si sa se ci sono correlazioni con l’omicidio.