Nel weekend dell’11 e del 12 settembre torna a Bari la terza edizione del “Banco dei Desideri”, della Fondazione Mission Bambini. Si tratta di due giornate in cui in tutte le 116 librerie laFeltrinelli, presenti in 70 città italiane, sarà possibile acquistare materiale scolastico, libri, giochi educativi e prodotti di cartolerie da donare a bambini che vivono in contesti di povertà economica e disagio sociale.
Obiettivo, esaudire i desideri dei piccoli studenti in difficoltà regalando loro un libro, ma anche penne e quaderni con i quali affrontare l’anno scolastico in procinto di avviarsi. L’iniziativa è rivolta in particolare ai piccoli studenti di età compresa dai 3 ai 14 anni. Bambini e ragazzini che, ancor più in questo anno segnato dalla pandemia, hanno sofferto la mancanza di materiale scolastico adeguato per seguire in maniera costante le lezioni online, ma anche in presenza e che ora desiderano tornare a scuola e condividere con i propri compagni quei momenti di socialità che tanto sono mancati. Nell’edizione 2020, sono stati raccolti oltre 10mila prodotti scolastici del valore di 45mila euro.
“Dopo questo lungo periodo in cui molti bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili hanno rischiato di rimanere indietro nell’apprendimento anche per la mancanza del materiale necessario a seguire le lezioni, torniamo insieme a laFeltrinelli con il Banco dei Desideri – ha raccontato Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini – vogliamo dare un contributo concreto e garantire a ogni studente l’opportunità di tornare sui banchi di scuola con tutto ciò che serve per affrontare il nuovo anno scolastico, con le stesse opportunità degli altri compagni.” – ha concluso. Parole condivise anche da Alessandro Monti, direttore business Librerie Feltrinelli.
“Per il terzo anno consecutivo rinnoviamo la nostra adesione all’iniziativa– ha dichiarato – questa rribadisce il valore dei libri per la formazione delle nuove generazioni, ed è capace di fare doppiamente bene: alla persona a cui è indirizzato il regalo e alla causa sostenuta da Mission Bambini, impegnata da oltre 10 anni nello sviluppo di servizi alla prima infanzia altamente inclusivi e accessibili. Senza dimenticare che il dono rende felice anche chi lo fa” – ha concluso.
La Fondazione Mission Bambini si occuperà poi di distribuire tutti questi beni scolastici raccolti a 70 tra scuole elementari e medie e centri per l’infanzia distribuiti in tutta Italia che accolgono questi studenti meno fortunati. A Bari l’iniziativa si terrà nei seguenti punti vendita: Via Melo da Bari 119 e in Via San Caterina – C.Comm. Le Mongolfiere; nel comune di Altamura in Via Vittorio Veneto 67 e nel comune di Casamassima al C.Comm. di Via Noicattaro 2.