Per accedere alle mense e residenze universitarie pugliesi bisognerà possedere il Green pass o il certificato di esenzione dal vaccino. L’Adisu, l’Agenzia regionale pugliese per il diritto allo studio, ha deliberato il nuovo protocollo per la gestione del rischio di contagio Covid-19 nelle residenze e nelle mense della Puglia. Ecco le regole:
Gli studenti cittadini italiani e/o provenienti da paesi membri della U.E. potranno accedere e risiedere nelle residenze solo se muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19. Gli studenti provenienti da Paesi Extra UE dovranno attenersi alle indicazioni del Ministero della Salute per l’accesso al territorio italiano. In ogni caso è fortemente raccomandabile che osservino un periodo di isolamento pari a giorni 10 prima di accedere alle Residenze; terminato l’isolamento dovranno effettuare un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.
Negli spazi comuni delle residenze è consentito l’accesso agli ospiti esterni in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie (distanziamento interpersonale, uso della mascherina, igienizzazione delle mani), del Regolamento servizio abitativo, della disponibilità di posti a sedere e della capienza massima dell’ambiente.