Dieci ore per spegnere il vasto incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri sulla litoranea adriatica che collega Porto Badisco a Santa Cesarea Terme. E’ il bilancio di una serata senza fine, terminata alle 2 della scorsa notte, per i Vigili del fuoco.
Adesso le fiamme sono “sotto controllo”. Intanto però, secondo una prima stima effettuata, sarebbero 45 gli ettari di bassa Macchia mediterranea letteralmente divorati dal fuoco che nella giornata di ieri ha creato non pochi disagi e attimi di paura nella zona, immediatamente evacuata.
I Vigili del fuoco, nel corso delle operazioni hanno impedito che le fiamme, alimentate dal forte vento di tramontana presente nella giornata di ieri, raggiungessero le abitazioni vicine all’area boscata e alle due strutture ricettive. Sin dalle prime ore del mattimo, aiutati dalle squadre dell’Arif, i vigili stanno procedendo alla bonifica dell’intera area.
Nelle prossime ore è atteso inoltre un Canadair per spegnere i focolai ancora attivi. Sul poto ci sono anche Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale. La strada che collega Porto Badisco a Santa Cesarea, per consentire i lanci di acqua, sarà momentaneamente chiusa al traffico.