MARTEDì, 24 DICEMBRE 2024
78,145 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,145 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, strade luride e impregnate di urina al Libertà: “Il Comune ci tiene nella sporcizia”

Pubblicato da: Francesca Emilio | Mer, 4 Agosto 2021 - 16:00

 “I baresi sono luridi. Ma lo sono a partire dall’amministrazione che li tiene nello sporco”. E’ quanto dichiarato da una cittadina del Municipio I che non nasconde la rabbia per la situazione che da mesi investe il quartiere Libertà.

Annunci

sanita.puglia.it

Dalle strade piene di rifiuti, ai cassonetti stracolmi, sino ad arrivare al “tanfo” di urina e sporcizia presente in alcune zone. Sono solo alcune delle problematiche elencate dalla residente che, in particolare, lamenta una forte assenza da parte dell’Amiu che, sottolinea “interviene solo dietro segnalazioni, ma a volte non risponde neanche più al telefono”.

“Stanno spazzando una volta a settimana, solo se interpellati – ha raccontato – siamo stanchi di vedere le nostre strade sporche. Non è un problema che riguarda solo il quartiere Libertà, l’intera città è sporca. Ci sono zone con aiuole senza alberi, rifiuti di ogni genere, scatole di pizza. Da qui al centro ci sono bidoni della strapieni. Dal Libertà a Poggiofranco quella Barese è una vera emergenza sanitaria. Prima era il Covid, ora ci rispondono che manca il personale. Non ne possiamo più” – ha sottolineato specificando che spesso il quartiere Libertà viene considerato degradato e dunque abbandonato dalle istituzioni.

“Non deve passare questo messaggio – prosegue – il problema della sporcizia non riguarda solo un quartiere. Anche in centro c’è una puzza di urina spaventosa, anche in zone come piazza Prefettura. E’ una vergogna. Non possiamo stare a chiamare il centralino Amiu ogni giorno, riusciamo ad avere la grazia solo tramite conoscenze. Non è giusto. Ci hanno raccontato di avere problemi con la direzione Amiu e con i dipendenti, manca il personale, ma è un problema che devono risolvere. In inverno il problema era il Covid, ora il personale in ferie. Siamo arrabbiati e intanto non possono farci vivere in questo modo” – specifica ancora.

Ad aggravare la situazione, oltre all’ondata di calore che sta contribuendo a rendere “irrespirabile” l’aria in alcune zone “impregnate di urina e sporcizia”, ci sarebbero anche, in zona Libertà, i lavori dell’Acquedotto Pugliese.

“Siamo fortunati – racconta ancora la residente – quest’anno non navighiamo nelle blatte grazie, forse, all’intervento dei condomini, ma l’allarme c’è ed è in centro. Se adesso siamo così e navighiamo nella sporcizia, figuriamoci a Ferragosto. Non voglio tornare dalle vacanze e trovare il mio balcone pieno di immondizia. Bari è sporca, bisogna intervenire…guai se arrivasse il porta a porta in centro o al quartiere Libertà” – ha concluso senza nascondere lo sconforto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, paura al villaggio di piazza...

Un addetto alla sicurezza di 25 anni è stato ferito, a...
- 23 Dicembre 2024

Bari e le truffe agli anziani,...

L’assessora alla Giustizia e al benessere sociale e ai Diritti civili...
- 23 Dicembre 2024

In Italia è in sovrappeso per...

In Italia il 19% dei bambini tra gli 8 e i...
- 23 Dicembre 2024

In Puglia la conservazione degli ovociti...

"Le donne pugliesi" dai 27 ai 37 anni "che abbiano un...
- 23 Dicembre 2024