GIOVEDì, 20 MARZO 2025
80,047 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,047 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il progetto dei 10 murales non basta al San Paolo: “Servono interventi essenziali”

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Luglio 2021 - 14:00

“Non può essere un murales su una facciata di palazzina popolare a risolvere i problemi del quartiere”. Lo ha detto Stefano Franco, Consigliere Municipio III, riferendosi al progetto QM – Quartiere museo San Paolo che ha come obiettivo quello di avviare un percorso di rigenerazione dei luoghi attraverso l’utilizzo dell’arte urbana intesa come strumento di bellezza.

L’intento del progetto, in particolare, è quello di migliorare il contesto urbano e stimolare maggiore sensi di appartenenza della comunità che sarà coinvolta nel processo di definizione delle opere realizzate a cura di artisti locali, internazionali e nazionali. Un progetto che guarda lontano che però, non convince Franco, per il quale la realizzazione di murales sulle facciate dei palazzi del quartiere non basta ad arginare i diversi episodi che si consumano al quartiere San Paolo.

“I murales – ha sottolineato Franco – non bastano a risolvere gli episodi di microcriminalità, la mancanza di illuminazione adeguata in alcune zone, una viabilità che dovrebbe essere ripristinata”. Ma non solo, secondo Franco, sono diverse le problematiche che avrebbero bisogno di una soluzione immediata, in particolare di “interventi essenziali” per migliorare la qualità della vita del quartiere e dei cittadini. Tra queste, oltre quelle già elencante, conclude elencando anche “la mancanza di centri di aggregazione per anziani, gli interventi strutturali sugli immobili di proprietà Arca e Comune, il più basso tasso di laureati, l’abbandono scolastico, la noia e il vandalismo degli under 14 e la necessità di diserbamenti e rimozione di discariche a cielo aperto”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute: le cure dentali sono un...

L’ultimo report dell’Istat rivela un dato allarmante: il 12% degli italiani...
- 20 Marzo 2025

Licenziamento collettivo in Network Contacts: “Ridotta...

“È con grande dispiacere che constatiamo ancora una volta la mistificazione...
- 20 Marzo 2025

Bimba palestinese arrivata da Gaza a...

Nel pomeriggio odierno, nell’ambito di un trasporto sanitario assistito dall’Egitto di...
- 20 Marzo 2025

Un campus nell’ex caserma Magrone, ok...

Un nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in...
- 20 Marzo 2025