DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2024
77,317 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,317 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il progetto dei 10 murales non basta al San Paolo: “Servono interventi essenziali”

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Luglio 2021 - 14:00

“Non può essere un murales su una facciata di palazzina popolare a risolvere i problemi del quartiere”. Lo ha detto Stefano Franco, Consigliere Municipio III, riferendosi al progetto QM – Quartiere museo San Paolo che ha come obiettivo quello di avviare un percorso di rigenerazione dei luoghi attraverso l’utilizzo dell’arte urbana intesa come strumento di bellezza.

L’intento del progetto, in particolare, è quello di migliorare il contesto urbano e stimolare maggiore sensi di appartenenza della comunità che sarà coinvolta nel processo di definizione delle opere realizzate a cura di artisti locali, internazionali e nazionali. Un progetto che guarda lontano che però, non convince Franco, per il quale la realizzazione di murales sulle facciate dei palazzi del quartiere non basta ad arginare i diversi episodi che si consumano al quartiere San Paolo.

“I murales – ha sottolineato Franco – non bastano a risolvere gli episodi di microcriminalità, la mancanza di illuminazione adeguata in alcune zone, una viabilità che dovrebbe essere ripristinata”. Ma non solo, secondo Franco, sono diverse le problematiche che avrebbero bisogno di una soluzione immediata, in particolare di “interventi essenziali” per migliorare la qualità della vita del quartiere e dei cittadini. Tra queste, oltre quelle già elencante, conclude elencando anche “la mancanza di centri di aggregazione per anziani, gli interventi strutturali sugli immobili di proprietà Arca e Comune, il più basso tasso di laureati, l’abbandono scolastico, la noia e il vandalismo degli under 14 e la necessità di diserbamenti e rimozione di discariche a cielo aperto”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Operato ai denti in Albania, odissea...

Un uomo di 37 anni di Barletta che lo scorso marzo...
- 17 Novembre 2024

Doppiaggio automatico e traduzione vocale sui...

Qualche giorno fa, durante il “Meta Connect 2024”, Zuckerberg ha annunciato...
- 17 Novembre 2024

Arriva sempre in ritardo e viene...

Arrivare in ritardo al lavoro è qualcosa che può capitare a...
- 17 Novembre 2024

A Putignano torna “San Martino –...

Putignano si prepara ad accogliere la terza edizione di San Martino...
- 17 Novembre 2024