Addio al generale Giovanni Mazzone, morto ieri a Roma. Era in pensione dopo 46 anni di servizio soprattutto in Puglia. Nato a Ruvo in provincia di Bari il 14 Settembre 1942 è stato arruolato presso l’Accademia Aeronautica il 25 Ottobre 1961 con il Zodiaco II. Promosso Capitano il 16 Marzo 1969 e Maggiore il 1° Gennaio 1977, ha incarichi come Capo Sezione e Capo Segreteria del 2° Reparto e 2° Ufficio di S.M.A. Promosso Tenente Colonnello l’1 Gennaio 1981, dopo quasi 4 anni è Comandante Gruppo S.L.O. del 4° Stormo di Grosseto, per poi ritornare a Roma allo S.M.A. ed essere promosso Colonnello il 31 Dicembre 1990. Promosso Generale di Brigata l’1 Luglio 1998 e dopo circa 1 anno è Comandante del Quartier Generale del Comaer e nel 1999 è Vice Comandante della 3ª Regione Aerea di Bari. Trascorre la sua carriera in area Roma ad esclusione di una esperienza come Comandate della 3ª Regione Aerea di Bari, 4 mesi prima della promozione a Generale di Squadra Aerea avvenuta l’1 Luglio 2004. Conclude la sua carriera come Generale del Ruolo delle Armi e Comandante della 3ª Regione Aerea.
Tra gli incarichi ricoperti si riporta Capo Segreteria 2° Reparto 2° Ufficio dello S.M.A., Comandante Gruppo S.L.O. del 4° Stormo di Grosseto, Capo Sezione 1° Reparto 1° Ufficio dello S.M.A., Comandante f.f. RE.S.C.A.M. di Roma, Vice Comandante e Comandante del Quartier Generale del Comaer, Vice Comandate e Comandante della 3ª Regione Aerea di Bari, Capo Reparto Generale Sicurezza di Roma e Vice Direttore Generale del Personale Militare di Roma.
Quando andò in pensione la città di Bari gli conferì anche la cittadinanza onoraria. Tanti i messaggi di cordoglio. “Il presidente ed il Consiglio Direttivo dell’Unuci – si legge su Facebook – comunicano con profondo cordoglio che il Socio Gen. di Squadra Giovanni Mazzone ha chiuso le ali in Roma. Già Comandante della III Regione Aerea è stato sempre molto attivo e partecipe alla vita ed agli eventi della Sezione, molti dei quali lo hanno visto protagonista in qualità di relatore o coordinatore. La città di Bari, con Delibera del Consiglio Comunale, in data1/10/2007 n. 2007/00079, al termine della sua attività di servizio, gli concesse la Cittadinanza Onoraria quale attestazione di stima e di gratitudine per il rapporto instaurato con la città e con i suoi abitanti, dando lustro alla stessa. Ai familiari giunga il cordoglio di tutti i soci di Bari”.
Il cordoglio di Decaro. “Oggi Bari piange la scomparsa del generale Giovanni Mazzone, già comandante della Terza Regione Aerea – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro appresa la notizia -, che a lungo ha operato a Bari con abnegazione e grande spirito di servizio istituzionale. Nel 2007 il Consiglio comunale, all’unanimità, volle concedergli la cittadinanza onoraria, in segno di gratitudine in virtù del rapporto speciale che aveva saputo instaurare con le istituzioni locali e con l’intera comunità, impegnata sin da allora in un percorso di crescita civile e sociale attento ai cambiamenti in atto. Con Giovanni Mazzone il nostro Paese perde un servitore dello Stato leale e competente. Non lo dimenticheremo”.