Un premio di poesia per ricordare Alessandro Fariello, giovane di Grumo affetto da SMA, recentemente scomparso. Alessandro è stato un “poeta guerriero”, così è stato definito per la capacità di poter sfidare anche la sua crudele malattia con quella sensibilità stessa, esplicitata con il ricorso alla poesia. Era una ragazzo dalla sensibilità fuori dal comune, una delle ragioni che, in rispetto della sua personalità, del suo cuore e delle sue capacità espressive, ha portato alla scelta di dedicare a lui il premio di poesia intitolato “Sulle ali delle libertà”.
L’obiettivo degli organizzatori del concorso, non è solo quello di fare in modo che l’espressività di Alessandro trovi terreno fertile, magari attraverso la creatività e la fantasia di chi parteciperà alla speciale ‘gara’ ed eternerà il suo ricordo, ma anche quello di permettere a tanti appassionati di “dare ali alle parole”. L’evento sarà a cura dell’Associazione Angeli senza Frontiere e di un particolare comitato messo a punto per dare concretezza ad un’idea subito sembrata quasi naturale agli amici di Alessandro, a chi negli ultimi anni è stato vicino al giovane. Il premio, ancora nelle sue iniziali fasi organizzative, si comporrà in particolare, di un’unica sezione, denominata “Poesia inedita”, aperta a tutti gli autori con un unico testo in lingua italiana avente per tema “La Libertà”. Su questo concetto si eserciteranno, dunque, partecipanti necessariamente maggiori di 18 anni, in un premio aperto a tutti, senza alcun tipo di distinzione culturale ed economica.
L’iscrizione sarà gratuita, non consistendo in un concorso a premi o con vincite in denaro. Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di consegna), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, né deve essere stato premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione. Ogni autore, inoltre, potrà partecipare con una sola poesia inedita in lingua italiana (versi liberi o in metrica), che dovrà attenersi al tema proposto. Altri aspetti tecnici sono comunicati sulla pagina social ufficiale. Il comitato organizzatore e l’Associazione Angeli senza Frontiere lasciano libertà di espressione, chiedendo comunque il rispetto del senso civile e pertanto si riservano il diritto (a loro insindacabile giudizio) di rifiutare poesie a contenuto blasfemo o non conformi alla propria morale. L’organo principale del premio, già costituito, consiste in una giuria per la selezione delle opere finaliste e per la premiazione delle opere vincitrici.
Alla giuria prenderanno parte il presidente Luigi Lafranceschina, docente e studioso del pensiero pedagogico, Annalisa Gentile, imprenditrice, Marino Pagano giornalista e saggista, Mario Sicolo, docente e giornalista, Nicola Lavacca, giornalista professionista, Pierfrancesco Di Masi, medico anestesista, giornalista pubblicista e ancora, Rossella Gugliano attrice e regista, Vito Plantamura, docente e il presidente dell’associazione Angeli senza Frontiere. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre 2021. Eventuali altre comunicazioni saranno riferite nelle prossime settimane o nei mesi a seguire a cura del comitato organizzatore.