GIOVEDì, 27 MARZO 2025
80,190 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,190 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sale operatorie aperte anche il sabato: potenziata l’attività chirurgica dell’Istituto Tumori di Bari

Pubblicato da: redazione | Ven, 11 Giugno 2021 - 11:30
oncologico

Torna a correre l’attività chirurgica dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari che, da questa settimana, e fino a fine luglio, aprirà le sue sale operatorie anche il sabato per garantire il recupero di tutti gli interventi rimasti in stand by per l’emergenza Covid-19. Se, infatti, le prestazioni sanitarie destinate ai pazienti oncologici sono state sempre garantite, anche nei periodi più duri dell’emergenza sanitaria, alcune liste d’attesa si sono comunque allungate, perché si sono dovute rispettare le norme di distanziamento e i divieti di assembramento, anche per i ricoveri e le visite ambulatoriali. A ciò si aggiungono diverse prestazioni chirurgiche, molte delle quali programmate, cioè senza priorità, a cui i pazienti hanno deliberatamente rinunciato, vista l’emergenza sanitaria in corso. Ora, dunque, è tempo di recuperare.

Accogliendo le indicazioni che, a riguardo, arrivano dalla Regione Puglia, la direzione strategica dell’Istituto Tumori ha deciso di garantire l’attività chirurgica anche il sabato, proprio per smaltire le liste d’attesa. L’attività chirurgica aggiuntiva riguarda, in particolare, la chirurgia maxillo-facciale e di otorinolaringoiatria, la chirurgia plastica e ricostruttiva, la chirurgia toracica mini-invasiva, la chirurgia senologica, la chirurgia generale. A supporto, lavorerà il sabato anche l’unità operativa di anatomia patologica. Attività aggiuntive, con turni di visita anche nel pomeriggio e il sabato o con overbooking, sono previste anche per l’attività ambulatoriale.

«Al momento abbiamo la necessità – spiega a riguardo il Commissario Straordinario Alessandro Delle Donne – di smaltire i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, ma il nostro obiettivo è rendere tale potenziamento dell’attività chirurgica stabile ed effettivo. Si tratta di uno dei principali obiettivi che questa direzione strategica ha di recente condiviso con tutti i capi dipartimento dell’Istituto e con tutto il personale. Allo stesso modo, vogliamo allungare gli orari di visita in tutti gli ambulatori e potenziare alcune unità operative ritenute strategiche, non solo per l’Istituto, ma anche per tutto il sistema sanitario regionale. Tutto questo ci permetterà di rispondere alla domanda di salute dei pugliesi meglio e in tempi più rapidi. E sappiamo benissimo quanto il fattore tempo sia indispensabile per la cura dei tumori».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, piove negli uffici del Giudice...

Il video è diventato virale e riprende la cascata d'acqua di...
- 26 Marzo 2025

Danni da vaccino e cure terapeutiche...

Venerdì 28 marzo a Putignano, con il dibattito “Scienze, pseudoscienze, decisioni...
- 26 Marzo 2025

In Italia gli stipendi degli infermieri...

Gli stipendi degli infermieri italiani restano tra i più bassi d'Europa,...
- 26 Marzo 2025

Bari, nuovo palcoscenico nell’Accademia del Cinema...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, rende noto che sono...
- 26 Marzo 2025