Nelle giornate di domani, venerdì 11, e sabato 12 giugno, presso il centro diurno comunale Area 51, in corso Italia 81, si terrà l’iniziativa “Insieme contro l’AIDS e l’epatite”, organizzata da SIMG (Società Italiana Medici di Medicina Generale) e dal CUAMM (Medici con l’Africa) in collaborazione con lo stesso centro Area 51 e con l’unità di strada comunale Care for People per sensibilizzare i cittadini sul tema delle malattie infettive HIV e HCV.
A partire dalle 9 di domani, fino alle 13 e dalle ore 15 alle 19, e sabato dalle ore 9 alle 13, tutti i cittadini interessati potranno perciò sottoporsi in maniera anonima e gratuita ai test HIV e HCV. Per effettuare i testa sarà necessario inoltrare richiesta tramite mail ad area51@coopcaps.it o telefonare allo 080 5210288. L’unità di strada Care for People, servizio finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale CAPS, da qualche giorno è impegnata ad informare le persone senza dimora nei luoghi maggiormente a rischio del territorio cittadino sulla possibilità di sottoporsi ai test nelle giornate organizzate.
Dopo la giornata del 25 maggio scorso, in cui i test sono stati effettuati a bordo del camper nelle strade in cui molte donne sono costrette a prostituirsi, gli operatori di Care for People stanno programmando per fine agosto una nuova giornata di sensibilizzazione, rivolta in questo caso alla popolazione giovanile nei presidi di maggior aggregazione.
Foto repertorio Cama Lila test hiv