GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Vela, grande attesa per il Sail Gip a Taranto: in gara 18 atleti olimpionici. C’è anche un pugliese

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Giugno 2021 - 11:00

Grande attesa per il Sail Gip che si terrà a Taranto il prossimo 5 e 6 giugno. Al momento il numero dei diportisti che si sono iscritti alla competizione sono più di 400. Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti, Francia e Australia e Danimarca, sono queste le otto nazioni che si sfideranno nelle acque di Taranto nel corso della competizione fondata da Larry Ellison, Ceo di Oracle, e Russel Coutts, oro in Finn a Los Angeles 1984.

Si tratta, di fatto, di uno degli eventi più attesi, tra i più importanti, inoltre, nel mondo della vela. Per la prima volta, un evento di questo calibro, sarà in Italia, più nello specifico in Puglia, che vedrà Taranto entrare nella storia della vela mondiale assieme al circolo Ondabuena. In totale sono diciotto gli atleti olimpionici coinvolti nell’edizione 2021, tra questi Sir Ben Ainslie, Peter Burling, ma anche Checco Bruni, co-timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli. In lizza c’è anche un pugliese, si tratta di Rocco Guerra, classe 2004, tesserato per la Lega Navale Italiana di Manfredonia.

Ogni regata sarà un vero e proprio match in cui a sfdarsi saranno i protagonisti assoluti: i catamarani con foil (F50), capaci di volare sull’acqua superando la velocità di 50 nodi, ovvero 100 chilometri orari, aiutati dalla sola forza del vento. Sarà uno spettacolo indubbiamente emozionante e ricco di adrenalina, a cui faranno da sfondo i colori delle acque cristalline di Taranto. Il Sail Gp Race Village sarà allestito, nello specifico, all’interno della storia Rotonda Marinai d’Italia. Adesso non resta che attendere che l’evento abbia inizio, l’appuntamento, è previsto, come già detto per il 5 e il 6 giugno, date per le quali è già stato registrato il tutto esaurito in alcune delle principali strutture alberghiere.

(Foto Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024