DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, coprifuoco alle 24 e divieto di assembramenti: ecco la zona bianca rafforzata

Pubblicato da: redazione | Mer, 26 Maggio 2021 - 14:07

Zona bianca rafforzata per evitare che risalgano i contagi. E’ la strategia al vaglio dei governatori che stanno valudando in queste ore le regole proposte dalle Regioni. Coprifuoco a mezzanotte, obbligo di stare a tavola all’aperto, divieto di assembramento. Sono solo alcune delle regole che saranno discusse oggi.

Annunci

sanita.puglia.it

Dopo il caso della Sardegna che, dalla zona bianca, era tornata direttamente in zona rossa, i governatori stanno cercando di attuare protocolli utili per proteggere i cittadini in vista dell’estate. La loro idea è quella di mantenere salde alcune regole capaci di arginare, almeno in parte, l’ipotesi della risalita dei contagi. Mentre il decreto in vigore prevede che il coprifuoco in tutta Italia scatti a mezzanotte dal 7 giugno e venga eliminato a partire dal 24, le regioni stanno vagliando la proposta di mantenere il coprifuoco a mezzanotte anche nella zona bianca. Per i bar e ristoranti si valuta invece l’obbligo di consumare seduti all’aperto. Quindi sarà vietato, di fatto, sostare in piedi davanti ai locali pubblici. Un taglio netto sarà inoltre dato agli assembramenti: al vaglio dei governatori infatti c’è anche il divieto di stare in gruppo in strade parchi e giardini per bere e mangiare.

Entro fine giugno, va specificato, tutta l’Italia sarà in fascia bianca. Si tratta di un traguardo importante che richiede però moltissima cautela in quanto, tutte le attività sono aperte e gli unici obblighi sono mascherine e distanziamento. In particolare, la Puglia potrebbe diventare bianca a partire dal 20 giugno, mentre dal primo giugno diventeranno bianche riuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, dal 7 giugno Veneto, Abruzzo, Umbria e Liguria e infine, da lunedì 14 giugno tocca a Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024