VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,916 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,916 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, onorificenze al merito: riconoscimento ad Attilio Simeone per la lotta al gioco d’azzardo

Pubblicato da: redazione | Mar, 25 Maggio 2021 - 17:30
prefettura1

Il Presidente della Repubblica ha concesso a 94 cittadini dell’area metropolitana di Bari, in considerazione dei loro particolari meriti professionali e per la dedizione in campo sociale economico e culturale, l’Onorificenza al “Merito della Repubblica Italiana”.

“E’ un riconoscimento che mi sento di condividere con tutto il volontariato nazionale in particolare quello pugliese – ha commentato Attilio Simeone,  delegato della Consulta Nazionale Antiusura che sarà insignito lunedì 31 maggio. Io da anni mi occupo di lotta all’usura, all’ estorsione e al gioco d’azzardo, ma non lo faccio da solo. Questo riconoscimento viene formalmente dato a me, ma senza retorica è rivolto a tutto il volontariato che con me lavora ogni giorno. Da solo non potrei muovere grandi cose su  temi che purtroppo continuano a essere un grande problema per il nostro paese e per cui non dobbiamo mai abbassare la guardia”. La  consegna dei diplomi ha avuto inizio in Prefettura e  proseguirà nelle giornate, del 26, 27, 28, 31 maggio e 1 giugno, dalle ore 16:30 alle 18:30, nel rigoroso rispetto delle norme anticovid.

L’onorificenza viene riconosciuta a tutti i cittadini italiani e stranieri, che abbiano almeno 35 anni di età e che abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Tra gli insigniti figurano appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco nonché rappresentanti della società civile. Qui il primo elenco con i 60 insigniti e il secondo elenco con i 34 insigniti.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tra creatività e autonomia: Bari lancia...

Un percorso educativo e creativo sta per prendere vita a Bari,...
- 19 Dicembre 2025

Capodanno in piazza a Bari, svelati...

Bari si prepara a salutare il 2025 con una notte di...
- 19 Dicembre 2025

Un’altra giovane vita spezzata: il ciclismo...

La strada provinciale che unisce San Giorgio Jonico a Roccaforzata si...
- 19 Dicembre 2025

Perché a Natale ascoltiamo sempre le...

Succede ogni anno. Dicembre arriva puntuale e all’improvviso partono loro. Le...
- 19 Dicembre 2025