A Bari i contagi Covid continuano a scendere costantemente da oltre un mese. Come nel resto d’Italia la curva epidemiologica Covid corre verso la zona “bianca” come la scorsa estate, anche se la terza ondata (la peggiore da inizio pandemia) lascia inevitabilmente uno strascico di numeri a doppia cifra. Lo conferma ancora una volta il bollettino pubblicato sul sito del Comune, aggiornato al 23 maggio: in città ci sono 568 isolati, di cui appena 484 positivi al virus (tre settimane prima erano 1.428 i casi accertati). Si registrano inoltre 1.157 famiglie con almeno un componente isolato (erano 3.293 tre settimane fa e 10.026 lo scorso 5 aprile).
L’andamento dei contagi Covid può essere riscontrato anche nei singoli quartieri del capoluogo pugliese, confrontando il bollettino del 16 maggio con quello del 23 maggio. I cittadini isolati a Poggiofranco passano da 49 a 42: -7. A Japigia calo degli ingressi in isolamento fiduciario -15 (si è passati da 62 a 47). Nell’Umbertino-Madonnella sono solo 7 i casi attualmente isolati, e si avvicina a diventare il primo quartiere Covid free.
A Palese se ne contano 34 (erano 41 in quarantena). Nei rioni Marconi-San Girolamo-Fesca-San Paolo e zona industriale in tutto sono 118 le persone in isolamento (erano 530 cinque settimane fa). A Bari Vecchia-Murat sono a quota 36; nei rioni Santo Spirito e Catino 42 isolati. Carrassi conta 45 isolati (erano 125 una settimana fa). Si trovano in isolamento fiduciario 61 baresi nel quartiere Libertà (-3), mentre gli isolati a Loseto 46 (+3). A Carbonara si è passati da 41 a 27.
Tutti i dati sono riferiti esclusivamente ai casi di isolamento domiciliare e sono al netto dei ricoveri ospedalieri sulla base delle informazioni fornite dalla Prefettura di Bari e dalla Regione Puglia sui casi del giorno precedente. In basso il bollettino.