Il maestro Riccardo Muti ritorna al teatro Petruzzelli di Bari. Al fianco della sua Orchestra Cherubini, Muti dirigerà in presenza tre concerti che si terranno in particolare il 2, 3 e 4 giugno prossimi. L’Orchestra Cherubini, va specificato, sarà la prima orchestra europea di prestigio internazionale ad esibirsi al Teatro Petruzzelli dopo il lungo periodo di chiusura causato dall’emergenza sanitaria.
Muti, in particolare, dirigerà un programma dedicato alla Sinfonia n. 3, in Re maggiore, D. 200 di Franz Schubert ed alla Sinfonia n. 9, in mi minore, op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonn Dvořák. Riccardo Muti, direttore Chicago Symphony Orchestra, ha appena ricevuto con la Filarmonica di Vienna il prestigioso premio del pubblico “Romy 2021” per il Momento Televisivo dell’Anno, con il Concerto di Capodanno 2021 ed è reduce dalla tournée italiana con i Wiener Philharmoniker, organizzata per celebrare gli ottant’anni che il Maestro compirà a luglio. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti nel 2004, è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana.
In questi anni l’Orchestra, sotto la direzione del maestro, si è cimentata con un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento alternando ai concerti in moltissime città italiane importanti tournée in Europa e nel mondo nel corso delle quali è stata protagonista, tra gli altri, nei teatri di Vienna, Parigi, Mosca, Salisburgo, Colonia, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona, Lugano, Muscat, Manama, Abu Dhabi, Buenos Aires e Tokyo. Adesso il maestro è atteso al Petruzzelli che, dopo un lungo periodo di “silenzio” dettato dall’emergenza sanitaria, avrà l’onore di accogliere uno spettacolo di prestigio.
Foto Facebook