Una piantina per imparare a prendersi cura di sè stessi e degli altri. E’ l’iniziativa del Redentore Bari che ha affidato a ogni ragazza e ragazzo dell’Oratorio, una pianta di cui prendersi cura. Un gesto simbolico che cela un prezioso obiettivo: quello di imparare a volersi bene, prendendosi cura giorno dopo giorno di sè stessi e, apprendendo così anche l’arte di prendersi cura degli altri.
La piantina infatti, specificano dal Redentore, diventerà un vero e proprio “prolungamento” dei ragazzi e delle ragazze che se ne prenderanno cura, quella stessa cura che, sottolineano sempre dal Redentore “richiediamo nella vita a chi ci circonda”. Si tratta, di fatto, di un’iniziativa che permetterà ai ragazzi di “ragionare” ogni giorno anche sul senso di responsabilità che richiede crescere prendendosi cura di sè e degli altri, fattori che, come l’atto di innaffiare ogni giorno una piantina, richiedono tempo, pazienza e attenzione.
Ogni piantina porta adesso il nome di chi se ne prende cura. Tutte sono state inserite in un orticello orizzontale che offre un tocco di colore “e amorevolezza” agli spazi dell’Oratorio che intanto, specifichiamo, si sta preparando per le attività estive. L’iniziativa, va specificato, è stata possibile grazie al supporto di Lavermicocca Gardening & Design che hanno donato al Redentore le piantine.
Foto Facebook