GIOVEDì, 14 NOVEMBRE 2024
77,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,253 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Pronto farmaco Asl: medicinali a domicilio per pazienti oncologici o cronici

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Aprile 2021 - 18:30

Farmaci direttamente a domicilio, con la semplice compilazione di una scheda online o tramite una telefonata. Si chiama “Pronto Farmaco ASL Bari” ed è il nuovo servizio di prenotazione e consegna a domicilio dei farmaci erogati in distribuzione diretta, avviato sperimentalmente dall’Area farmaceutica territoriale dopo il via libera della direzione generale. Quasi 900 le consegne già effettuate in meno di due mesi di attività, con una media di 25 pacchetti al giorno, circa 125 a settimana distribuiti nell’area di competenza: la città di Bari, comprese le frazioni di Santo Spirito e Palese, e i comuni di Modugno e Bitritto.

Ad usufruire del servizio, sono i pazienti oncologici o cronici che necessitano di farmaci periodicamente e con regolarità e che, in questo modo, possono evitare di recarsi nella farmacia territoriale dell’ex CTO. Il servizio, infatti, nasce dall’esigenza di rispettare le regole anti-contagio, limitando la presenza di utenti che accedono alla farmacia per il ritiro diretto di farmaci e ausili protesici e consentendo così di mantenere il distanziamento sociale.

“Il nuovo servizio – spiega la dottoressa Stefania Antonacci, direttore dell’Area farmaceutica territoriale – è aggiuntivo rispetto alla distribuzione diretta nella nostra farmacia e ha una doppia finalità: limitare le presenze di utenti e venire incontro alle esigenze della fascia d’utenza più fragile, in particolare pazienti oncologici oppure affetti da patologie croniche come la SLA, con maggiori difficoltà di spostamento”.

Due le modalità per prenotare il proprio farmaco: la piattaforma online su cui compilare l’apposita scheda oppure la linea telefonica adibita al servizio. Tempi rapidi anche per la consegna: “In due tre giorni – conferma Antonacci – le nostre farmaciste assicurano la preparazione e l’invio dei farmaci. È il tempo necessario, di cui viene dato conto automaticamente già in fase di prenotazione, per verificare la prescrizione presentata dallo stesso utente, controllandone l’appropriatezza prescrittiva dal punto di vista terapeutico e della posologia”. Solo quando ogni passaggio è completato, il pacchetto viene confezionato con i dati identificativi del destinatario e affidato al vettore del servizio di consegna che lo recapita in giornata.

Per accedere al servizio di prenotazione dei farmaci esistono due modalità: compilare la scheda online all’indirizzo https://forms.gle/vhsL4H1Ri1UCs6bC7 oppure telefonare ai numeri 080/5842299-080/5842239 dal lunedì al venerdì ore 9-12.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024