Da qualche giorno è possibile presentare proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di velostazioni all’interno o in prossimità delle stazioni ferroviarie. E’ quanto emerge dall’ dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, che ha diramato l’avviso. Obiettivo, incentivare la mobilità ciclopedonale e contribuire al miglioramento dell’accessibilità delle stazioni-nodi.
“L’avviso – ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Anna Maurodinoia – finanzia proposte progettuali per la realizzazione di velostazioni situate all’interno o in prossimità di stazioni ferroviarie, al fine di garantire da un lato la competitività e l’efficienza nei trasporti pubblici locali attraverso l’intermodalità bici-treno e/o bici/bus, dall’altro la riduzione della congestione stradale, consentendo ai viaggiatori che utilizzano la bicicletta anziché l’auto, di collocare la propria bicicletta in un luogo sicuro, quale appunto la velostazione, che consente l’accesso ai mezzi del trasporto pubblico”. In totale, la dotazione finanziaria del progetto equivale a 3.000.000,00 di euro.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione, con determinazione dirigenziale n26, del 6 aprile 2021, è stata prorogata alle ore 12 del 12 maggio 2021. L’intento è quello di andare incontro alle difficoltà organizzative manifestate dai comuni nella predisposizione della necessaria documentazione propedeutica all’inoltro delle domande di partecipazione all’avviso pubblico, motivate dal protrarsi dello stato di emergenza legato all’emergenza sanitaria, al fine di garantire, inoltre, la massima partecipazione agli Enti interessati.