GIOVEDì, 27 MARZO 2025
80,203 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,203 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, a Lucera 700 contagi: nuova ordinanza del sindaco chiude il Comune del Foggiano

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Aprile 2021 - 09:30
covid coronavirus 118 ambulanza

Nuove disposizioni durissime, contenute in un’ordinanza emanata ieri sera dal primo cittadino, chiudono letteralmente il Comune di Lucera. A partire da oggi, infatti, nel paese del Foggiano, tutte le scuole sono chiuse, il coprifuoco è anticipato alle 20 ed è disposta la chiusura alle ore 18 di tutte le attività commerciali e artigianali ad eccezione di farmacie, parafarmacie e studi medici e blocco degli spostamenti da e verso il paese.

L’intervento del sindaco Giuseppe Pitta è giunto a seguito dell’impennata, registrata nelle ultime settimane, del numero dei positivi al Covid19 nel comune. Numeri che, come definisce lo stesso primo cittadino sono “schizzati ad oltre 700, su una popolazione di 32mila abitanti”. Da qui la nuova ordinanza, che sarà in vigore fino al prossimo 21 aprile e che vieta, in particolare, lo spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale se non per comprovate motivazioni di salute o di lavoro.

Il sindaco Pitta definisce Lucera “una piccola Codogno del sud Italia” e, nel corso di una diretta Facebook in cui ha spiegato i dettagli della nuova ordinanza, ha precisato che per tutti gli studenti del paese sarà garantita la didattica a distanza. Sospeso per due settimane anche il mercato settimanale del mercoledì, compresi i generi alimentari, mentre bar, pasticcerie e attività di ristorazione potranno effettuare solo consegne a domicilio. Chiusura totale di tutte le attività per le giornate di domenica 11 e domenica 18 aprile. Durante la sua diretta, il sindaco ha precisato che, “Sette persone sono state denunciate perché hanno evaso la quarantena obbligatoria in casa. Non esiste che qualcuno possa uscire essendo positivo”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, forte grandinata sulla città: allerta...

Una forte grandinata si è abbattuta sulla città di Bari. Con...
- 27 Marzo 2025

In aereo il 57% degli italiani...

Secondo Parkos, piattaforma online che consente di confrontare e prenotare posti...
- 27 Marzo 2025

Bari, controlli su palazzo in via...

Nel corso dei lavori per la manutenzione straordinaria di una palazzina...
- 27 Marzo 2025

Nuova truffa telefonica “Abbiamo ricevuto il...

Le truffe telefoniche sono in costante aumento in Italia, e una...
- 27 Marzo 2025