Un sistema rivoluzionario per la misurazione della Sarcopenia, disturbo della qualità muscolare, correlato alla riduzione della massa e della forza e associata all’incremento del rischio di cadute, fratture, disabilità e, addirittura, mortalità. È quanto è stato ideato e messo a punto dall’azienda pugliese Intellego, con sede a Taranto, specializzata nello sviluppo di metodi personalizzati di controllo di gestione e di software nell’ambito dell’Information Technology.
L’azienda, che è capofila di S.I.M.M.S., l’innovativo progetto di ricerca vincitore del Bando Innolabs della Regione Puglia, ha infatti realizzato un sistema integrato hardware-software che mira a migliorare la salute e il benessere di milioni di anziani affetti da Sarcopenia. “Tale sistema – spiegano i referenti di Intellego – è costituito da tre componenti principali: il primo è caratterizzato da strumenti di misurazione indossabili. Il secondo componente è l’App gateway, progettata per essere installata su uno smartphone Android ed è in grado di collegarsi al prototipo hardware attraverso la connessione Bluetooth. Infine – proseguono – c’è la web application che consente ai medici di accedere alla cartella elettronica dei pazienti e di diagnosticare la sarcopenia analizzando i dati ricevuti dalla app gateway”.
Intanto è atteso per la giornata di domani l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto, che avrà luogo online dalle ore 16 alle ore 18.