A pochi giorni dall’entrata in vigore delle nuove misure restrittive che hanno introdotto zone rosse e arancioni per l’Italia intera, la Puglia è la Regione in fascia rossa su cui lo stop imposto dal governo risulta aver inciso di meno nella mobilità delle persone. Il dato è pari, infatti, a -2% di spostamenti rilevati sul territorio nella giornata di ieri rispetto alla settimana precedente e -10% rispetto periodo pre-Covid. In ogni caso, gli spostamenti in Puglia in questi giorni sono pari al +104% rispetto al lockdown del 2020.
È quanto è stato rilevato da “City Analytics – Mappa di mobilità” la soluzione di Enel X e HERE Technologies che stima, tra gli altri, la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale. Secondo tali dati, sul territorio nazionale, anche ieri si è confermato il trend di riduzione dei movimenti nelle regioni passate da giallo a rosso rispetto alla settimana precedente e rispetto alla normalità pre-Covid. Nonostante ciò nessuna regione registra cali paragonabili al lockdown del 2020 e il numero di spostamenti è ancora più che doppio in rispetto a quel periodo.
Tra le Regioni che, negli scorsi giorni, sono passate dalla zona gialla a quella rossa, quella che più ha risentito delle nuove misure è il Lazio, con un calo di traffico dell’11% rispetto alla settimana precedente e del 16% rispetto al periodo pre-Covid. Tuttavia, nella stessa Regione, a confronto del primo lockdown dello scorso anno, i dati sono in linea con la media nazionale: i movimenti risultano comunque aumentati quasi del doppio (99%). Scendendo nel dettaglio delle singole città italiane, Napoli è l’unica delle 3 città rosse analizzate che registra un +19% di spostamenti rispetto alla settimana precedente. Le altre due, Milano e Roma, registrano rispettivamente +4% e -21%.