Tutti i pazienti, non solo quelli intubati o in terapia intensiva, saranno trasferiti dal Policlinico all’ospedale Covid della Fiera in ambulanze scortate dalla polizia locale o da altre forze dell’ordine. Lo ha stabilito la Prefettura per minimizzare i rischi dovuti ad esempio ad incidenti in strada. In realtà le scorte sono previste già per i pazienti gravi per i quali basta una sosta imprevista per peggiorare le condizioni di salute. Ora per l’ospedale Covid la Prefettura ha dato disposizioni di fare scortare le ambulanze che trasporteranno i pazienti Covid.
Questa mattina l’ospedale è stato aperto e ha cominciato ad accogliere i primi pazienti. L’obiettivo sarà svuotare il Policlinico, dove al momento i posti letto Covid sono in esaurimento, così come sta accadendo in tutti gli ospedali di Puglia.
La struttura delle Maxi Emergenze si estende su un’area di circa 15 mila metri quadri ed è suddivisa in 10 moduli di degenza e relativi locali a servizio (spogliatoi e bagni dotati di tutti i comfort: docce, phon, armadietti). All’esterno dei moduli sono presenti delle control room, monitorate da personale medico h24, su cui sono visibili i parametri vitali di ciascun paziente ricoverato.