VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, dai rider alle badanti: a Bari test rapidi gratuiti per i lavoratori a rischio

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Febbraio 2021 - 16:24
coronavirus-test-saliva rapido

Tamponi gratuiti per rider, badanti, lavoratori della ristorazione, della logistica e dell’assistenza domiciliare integrata. E’ l’iniziativa portata avanti dallo Sportello Sociosanitario autogestito di Bari.

Obiettivo, garantire screening, counseling e orientamento a tutti i cittadini lavoratori che non hanno la garanzia di una sorveglianza volta a monitorare l’andamento dei contagi nei propri ambienti di lavoro. Tampone solidale, questo il nome dell’iniziativa, mira a contribuire a proteggere dalla possibilità di contagio soprattutto chi lavora con il pubblico o in  situazioni in cui il distanziamento fisico è difficile o difficilmente rispettabile. Di qui la scelta di coinvolgere settori maggiormente a rischio che normalmente non hanno l’opportunità di contare su uno screening relativo al Covid-19.

Per prenotarsi basterà contattare  telefonicamente lo Sportello Sociosanitario autogestito che contribuirà inoltre a valutare i livelli di rischio. Il test, in particolare, è quello antigenico di seconda generazione, con risposta rapida in 20 minuti, capace di rilevare la presenza del virus nel momento di esecuzione del test. Nonostante la capacità di rilevazione leggermente inferiore a quella del tampone molecolare, si tratta, di fatto, di un ottimo alleato per lo screening, soprattutto nei momenti di alta diffusione. Parallelamente al tampone sarà inoltre possibile prendere appuntamento per una consulenza sindacale. In caso di positività il medico incaricato di effettuare il tampone provvederà a comunicare il risultato al medico curante dell’assistito oltre che al SISP di riferimento per l’inserimento nel percorso di monitoraggio previsto per il caso.

“Crediamo che la sanità deve essere pubblica e universale – scrivono dallo Sportello Sociosanitario – in una situazione emergenziale come questa, gli strumenti per prevenire il contagio dovrebbero essere gratuiti come dovrebbe esserlo un mezzo diagnostico come il tampone, invece che far impennare i profitti di case farmaceutiche e laboratori di analisi con ricarichi da usurai” – hanno concluso.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025