LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,133 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,133 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la droga dilaga e aumentano i tossicodipendenti: 516 segnalazioni all’anno

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Febbraio 2021 - 11:30

Per contrastare il fenomeno della tossicodipendenza è “fondamentale la precoce presa in carico dei soggetti segnalati per l’uso di sostanze stupefacenti” e, proprio con questa finalità, è stato siglato oggi in prefettura il protocollo operativo tra Prefettura e Asl Bari, rappresentate rispettivamente dal Prefetto Antonia Bellomo e dal Direttore Generale Antonio Sanguedolce. L’intesa avrà  durata triennale e costituisce lo strumento operativo per mettere in rete i diversi servizi impegnati nel settore della tossicodipendenza.

Annunci

sanita.puglia.it

Obiettivo finale, la creazione di percorsi comuni e semplificati per integrare le competenze e le funzioni del Nucleo Operativo Tossicodipendenze (NOT) della Prefettura con le professionalità specializzate che operano nei SerD del Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl. “L’intesa – spiega il direttore generale dell’Asl, Antonio Sanguedolce – sarà particolarmente efficace nel “tagliare” i tempi burocratici fra la denuncia, la notifica, la prima e la seconda convocazione, il passaggio dalla Prefettura al Servizio Dipendenze Patologiche: tempi che possono essere così lunghi da vanificare molto spesso l’efficacia degli interventi”. “L’attuazione concreta del documento consente – precisa il prefetto Bellomo – un coinvolgimento più efficace delle diverse amministrazioni coinvolte e delle famiglie interessate dalla problematica, favorendo il dialogo e l’attenzione alle problematiche giovanili”.

I numeri del fenomeno sono significativi: i segnalati sono in prevalenza giovani adulti (18-25 anni) e adulti (26-49 anni) che hanno dichiarato di fare uso personale delle sostanze a loro sequestrate. Negli ultimi 5 anni, il Dipartimento Dipendenze Patologiche – diretto dal dottor Antonello Taranto – ha ricevuto mediamente 516 segnalazioni. Inoltre, nel 2020, sono state trattate 129 famiglie disfunzionali per motivi droga-correlati in presenza di figli minorenni, per i quali si sono resi necessari interventi sia di tipo giudiziario sia a carattere sanitario.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tradimento e revoca della donazione di...

Si può revocare la donazione al coniuge traditore: è quanto affermato...
- 23 Dicembre 2024

Bari ci prova con il “piedibus”:...

È alle battute iniziali il progetto “Piedibus Bari”, la nuova iniziativa...
- 23 Dicembre 2024

Più colpi d’arma da fuoco, così...

Tante ferite provocate da colpi d'arma da fuoco concentrate per lo...
- 23 Dicembre 2024

Ucciso a fucilate il 50enne di...

È morto per i colpi di fucile che lo hanno raggiunto...
- 23 Dicembre 2024