LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, i Navigator scendono in piazza: “Proroga dei contratti”

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Febbraio 2021 - 19:00

Si sono radunati in piazza Prefettura, a Bari, insieme ad altre categorie di lavoratori, per far sentire la propria voce alle istituzioni locali ma anche e soprattutto al governo centrale. Sono i rappresentanti dei 248 Navigator pugliesi, assunti nel 2019 per aiutare i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare lavoro e che oggi, in vista della scadenza dei contratto il prossimo 30 aprile, aderiscono alla manifestazione nazionale per rivendicare i propri diritti. Una protesta che, nella medesima giornata, ha visto scendere in piazza i referenti della categoria anche a Taranto e Foggia: in ciascuna di queste città, le rappresentanze dei lavoratori, accompagnate dai coordinatori delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, sono state ricevute dai prefetti. A due mesi e mezzo dal termine del contratto di lavoro, infatti, dall’anca, l’agenzia nazionale delle politiche attive, non sono giunte ancora risposte alle numerose richieste di proroga di almeno 12 mesi avanzate dai sindacati. È per questo che, in piazza, i navigator rivendicano oggi una continuità occupazionale, nonché la valorizzazione delle professionalità e il rafforzamento delle politiche attive del lavoro da parte del governo. 

Annunci

sanita.puglia.it

“Vogliamo la proroga dei contratti ad aprile 2022. Questo tempo ci deve vedere impegnati come nella redazione di un progetto complessivo di ristrutturazione e potenziamento del sistema delle Politiche Attive – è stato il commento di Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia, che ha proseguito – 248 famiglie attendono con il fiato sospeso di conoscere le sorti del proprio futuro occupazionale. Si consuma un insopportabile paradosso: lavoratori e lavoratrici precari assolvono al compito gravoso, in piena crisi occupazionale e sanitaria, di dare sostegno ai cittadini pugliesi in condizione di fragilità e marginalità economica e sociale”.

Un commento a cui ha fatto eco quello di Maria Giorgia Vulcano, segretaria regionale Nidil Cgil, che ha dichiarato: “Si rischia un insopportabile sperpero di professionalità qualificate e formate, di cui abbiamo grande bisogno specialmente nel Mezzogiorno. Di anno in anno assistiamo alla triste conta dei tantissimi, giovani e non, che abbandonano i nostri territori. La proroga dei Navigator sta proprio in questo solco di ragionamento: non possiamo lasciarci scappare l’opportunità di mettere a valore queste competenze ed esperienze in un momento di enorme sofferenza del mercato del lavoro”.

Sulla questione, nelle scorse settimane si era espresso anche l’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro, Sebastiano Leo: “Da tempo i Navigator stanno operando presso i Centri per l’Impiego presenti sul territorio pugliese, a supporto dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza – aveva dichiarato Leo lo scorso 18 gennaio – Un compito reso ancor più gravoso nel corso dello scorso anno a causa del propagarsi dell’emergenza sanitaria, a fronte della quale il target della misura di sostegno al reddito sta conoscendo una drammatica crescita. Da qualche mese, inoltre, questo personale qualificato lavora anche in raccordo con il tessuto imprenditoriale locale per lo svolgimento di un’attività di rilevazione di opportunità occupazionali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024