GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, piano vaccini in Italia: previste 202 milioni di dosi per la fine di gennaio

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Dicembre 2020 - 08:40

Il Governo sta preparando il piano vaccini contro il Covid. In Italia, sono previste 202milioni di dosi a partire dal primo trimestre 2021.  Ogni dose, in base alle conoscenze attuali “ha bisogno di richiamo e non sappiamo di quanto ci sia immunità”. E’ quanto appreso da fonti di maggioranza dell’appunto sul piano vaccini che il ministro Roberto Speranza ha illustrato ai capigruppo nella riunione tenutasi nella giornata di ieri a Palazzo Chigi. Per primo il vaccino andrà al personale medico e sanitario, oltre che Rsa. Per quanto riguarda l’ambito d’età il vaccino prevederà di procedere prima con gli ultra 80enni, poi con 60/70enni proseguendo poi con le altre fasce, come ad esempio lavoratori essenziali. In base alle prime informazioni nel piano è prevista anche l’implementazione della rete per monitorare le vaccinazioni con un sistema informativo dedicato, collegato con sistemi regionali. Previsto inoltre anche un doppio monitoraggio vaccino-vigilanza e sorveglianza immunologica.

In Italia, il vaccino anti-Covid dell’azienda Pfizer arriverà “tra il 23 e il 26 gennaio” e le dosi “andranno ai 300 punti individuati, che sono direttamente gli ospedali”.   Infine, secondo fonti di governo, le vaccinazioni di massa contro il Covid avverranno in grandi spazi pubblichi, palestre, spazi aperti fiere. La distribuzione del vaccino sarà interamente statale. La gestione sarà pertanto centralizzata e il vaccino sarà distribuito secondo decisioni mediche e scientifiche.

Intanto il Regno Unito ha approvato l’uso del vaccino anti-Covid19 della Pfizer-BioNTech. Secondo quanto si apprende dai media britannici e da fonti Ansa il vaccino sarà disponibile nel paese a partire dalla prossima settimana. La Gran Bretagna sarà dunque il primo paese al mondo ad utilizzare e approvare il vaccino della Pfizer-BioNTech per un uso diffuso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024