MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’Università alla ricerca di quattro studenti “mentori”

Pubblicato da: redazione | Dom, 29 Novembre 2020 - 11:00

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro cerca 4 studenti mentori per promuovere forme di tutoraggio tra pari, processi di mutuo apprendimento e di scambio interculturale tra studenti con diverso background. La selezione avvia il progetto “Mentorship – Verso una rete italiana di università inclusive” finanziato dall’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM) e attuato dal Centro di Apprendimento Permanente di Uniba con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani universitari attraverso un sistema di tutoraggio tra pari per creare una comunità accademica più coesa e inclusiva.

In particolare, gli studenti mentori ‘accompagneranno’ i loro colleghi nel percorso di accesso, inserimento e/o inclusione accademica e sociale supportandoli principalmente in tre aree:

  • didattica (es. iscrizione agli esami; ricevimento professori; reperimento libri; accesso ai corsi, tandem linguistici, organizzazione di gruppi di studio, condivisione di appunti e dispense, istruzioni per accesso alle biblioteche, etc.)
  • amministrativo-legale (ricerca alloggio; attivazione tessera mensa; domanda di borsa di studio; documentazione necessaria per il rinnovo del permesso di soggiorno; immatricolazione, etc.)
  • sociale (momenti di convivialità; introduzione e supporto all’accesso ai servizi cittadini; organizzazione/coinvolgimento in eventi d’intrattenimento, sportivi, sociali e culturali, etc.).

Possono presentare domanda entro il 2 dicembre studenti e studentesse regolarmente iscritti/e a tempo pieno al I o II anno di una Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Bari. Nel caso di studenti/esse internazionali è richiesta la buona padronanza della lingua italiana da verificare in sede di colloquio motivazionale, previsto per tutti i candidati.

Le attività di tutoraggio comportano un impegno di 100 ore per ciascun contratto e un compenso pari ad € 1000,00 (mille). I mentori selezionati parteciperanno a un percorso di formazione organizzato dall’OIM.

Il bando è pubblicato su https://www.uniba.it/centri/cap/mentorship

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Presunto giro di prostituzione scoperto a...

A permettere l'arresto di un uomo di 50 anni di Trani,...
- 5 Novembre 2024

A Bologna appartamento di 8 mq...

Dopo la notizia di un appartamento monolocale di otto metri quadri...
- 5 Novembre 2024

Prima le piogge e poi il...

L'anticiclone africano ha i giorni contati: l'alta pressione, che sta dominando...
- 5 Novembre 2024

Sanità, i conti sono a posto...

"Oggi la sanità ha i bilanci a posto. Lo dimostra il...
- 5 Novembre 2024