MARTEDì, 25 MARZO 2025
80,145 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,145 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Terremoto Irpinia, oggi quarant’anni dalla tragedia che colpì anche la Puglia

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Novembre 2020 - 13:00
L'immagine simbolo del terremoto che, il 23 novembre 1980, sconvolse l'Irpinia e la Basilicata. ANSA

Sono le 19.34 del 23 novembre 1980, all’improvviso una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9 rompe il silenzio devastando l’Irpinia e la Basilicata. Oggi, da quella tragedia in cui persero la vita quasi 3mila persone e che non risparmiò neanche la Puglia, sono passati quarant’anni esatti, a ricordarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Quello di quarant’anni fa, fu un momento notevolmente drammatico per i cittadini colpiti dal terremoto, una disperazione che continua ancora oggi, nel rivivedere il ricordo di quel giorni, ma anche di quelli a venire, segnati da “sofferenza, disperazione e sacrifici che si sono prolungati per anni nel percorso di ricostruzione” – ha sottolineato Mattarella.

“Tante vite non poterono essere salvate per le difficoltà e i ritardi nei soccorsi – ha concluso il presidente – Il numero dei senzatetto si contò in centinaia di migliaia. Nella ricorrenza del più catastrofico evento della storia repubblicana desidero anzitutto ricordare le vittime, e con esse il dolore inestinguibile dei familiari, ai quali esprimo i miei sentimenti di vicinanza. Anche il senso di comunità che consentì allora di reagire, di affrontare la drammatica emergenza, e quindi di riedificare borghi, paesi, centri abitati, e con essi le reti di comunicazione, le attività produttive, i servizi, le scuole, appartiene alla nostra memoria civile. Profonda è stata la ferita alle popolazioni e ai territori. Immensa la volontà e la forza per ripartire”.

Tanti gli eventi di commemorazione previsti per la giornata di oggi, sia per ricordare i tragici eventi di quarant’anni fa, sia  per tirare le somme di quanto è stato fatto e per aprire un nuovo ragionamento sul futuro, anche in vista del difficile momento storico che sta colpendo l’Italia, piegata dall’emergenza sanitaria. (foto Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari atterrato uno degli aerei...

L’aeroporto di Bari ha accolto il Dreamlifter, uno degli aerei cargo...
- 25 Marzo 2025

Bifest Bari, la polemica: “Posti sempre...

"La gestione di risorse pubbliche impone, fra le altre, anche l’applicazione...
- 25 Marzo 2025

Corruzione e peculato, in 9 a...

Con le accuse, a vario titolo, di corruzione elettorale, violenza privata,...
- 25 Marzo 2025

Pugliapromozione forma il personale per l’intelligenza...

L’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione si prepara all’utilizzo strategico degli strumenti...
- 25 Marzo 2025