GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,408 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,408 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus a Bari, saltano anche i festeggiamenti di San Nicola: niente cioccolata calda e fiaccolata

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Novembre 2020 - 13:00
Aspettando San Nicola

La seconda ondata di contagi da Coronavirus ferma anche le manifestazioni di dicembre dedicate a San Nicola e tutte le iniziative tradizionalmente legate, nell’ultimo mese dell’anno, alla figura del Patrono di Bari. Saltano, infatti, le consuete feste dedicate all’infanzia e il corteo che, nel pomeriggio del 5 dicembre, raggiunge ogni anno la Basilica. Salta anche la cerimonia della 23^ edizione del premio Nicolino D’Oro, che per la prima volta non si terrà nel giorno dedicato al Santo, ma sarà recuperata il 9 maggio del 2021, in occasione della festa dei baresi. Ad annunciarlo il circolo Acli Dalfino, che anticipa già da ora la cancellazione anche del tradizionale corteo della Natività a Mare del 26 di dicembre.

Lo stesso circolo Acli Dalfino, insieme alle associazioni Round Runner di Rino Piepoli e Amici della Pineta di Gaetano Sifanno e Michele Fanelli, rende noto che, quest’anno, non sarà possibile dar vita alla 28^ edizione della Fiaccolata Nicolaiana. A titolo simbolico, i tre referenti delle associazioni organizzatrici si riuniranno, il prossimo 6 dicembre, alle 6 del mattino in Piazza Massari e partiranno con il Gonfalone della Compagnia dei Baresi insieme ad un sacerdote e ad un figurante, per raggiungere la Basilica e dedicare un momento di preghiera e di riflessione.

Niente fiaccole, atmosfera, cioccolata calda per scaldarsi le mani, dunque, per una celebrazione che, dopo quella dello scorso maggio, si arrende al momento di stop che sta interessando tutti gli aspetti della quotidianità di ciascun individuo. Un modo, questo, per evitare qualsiasi forma di assembramento, in particolar modo all’interno dei vicoli della città vecchia e per cui i referenti delle associazioni lanciano un appello a tutta la cittadinanza a non scendere in strada, nelle giornate dedicate al Santo e a celebrare con il cuore, da casa propria, questa figura tanto cara alla città di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i carabinieri celebrano la Patrona...

Ricorre oggi l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e Giornata dell’Orfano...
- 21 Novembre 2024

Bari, in scena i ricercatori per...

Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
- 21 Novembre 2024

La Lav a Bari per dire...

Terrore, reazioni letali, tentativi di fuga con conseguenti investimenti: sia negli...
- 21 Novembre 2024

Caso orecchiette a Bari, il Comune...

Si è tenuto oggi un incontro, come previsto da giorni, tra...
- 21 Novembre 2024