LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un taccuino e una penna sulle scale del Flacco: la manifestazione silenziosa di insegnanti e famiglie

Pubblicato da: redazione | Sab, 31 Ottobre 2020 - 11:30

“Siamo qui per dire con convinzione che istruzione e cultura sono cibo e nutrimento per mente corpo e cuore”. Esordisce così Terry Marinuzzi, referente del gruppo Facebook “La scuola che vogliamo – Scuole diffuse in Puglia”, dove questa mattina è stata trasmessa in diretta la manifestazione degli insegnanti e delle famiglie rispetto alla decisione della Regione Puglia di chiudere tutte le scuole sul territorio regionale.

Annunci

sanita.puglia.it

Un incontro pacifico e silenzioso, svoltosi simbolicamente davanti all’ingresso del liceo Flacco di Bari, al solo scopo di accendere i riflettori sull’importanza della cultura in un momento di tale difficoltà generalizzata. “Sappiamo che le scelte in tema di salute sono delicatissime in questo momento – prosegue la referente nella sua introduzione all’attività della giornata – Siamo solidali con i governanti e con tutti i rappresentanti delle istituzioni impegnati ad ogni livello, perché siamo sicuri che le scelte sono prese in considerazione del bene comune.  Vogliamo però testimoniare un impegno di civiltà – prosegue l’insegnante – perché crediamo che le giovani generazioni e tutta la comunità non possano fare a meno di scuola e cultura”. Il gruppo informale riunitosi auspica, infatti, la riapertura in sicurezza di tutti gli edifici scolastici della regione, non appena ci saranno le condizioni.

“Oggi, davanti a questo simbolo, a questa scuola che tante volte ha segnato il destino futuro della nostra regione, diciamo non può esserci polis senza paideia” – conclude Terry Marinuzzi, con un termine greco che, appunto, significa formazione, educazione. Alla fine dell’intervento, insegnanti, mamme e anche qualche piccolo studente hanno raggiunto la scalinata dell’ingresso dell’istituto scolastico e hanno lasciato, simbolicamente, un taccuino e una penna, simbolo dello stop alle lezioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024