GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’arte per rigenerare il centro storico di Carbonara: “Riempiamo i vuoti con i colori”

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Ottobre 2020 - 14:00
carbonara

“Vuoti vivi”. E riempire gli spazi desolati della città con i colori attraverso l’impegno dei cittadini. Il primo progetto di rigenerazione urbana dell’architetto Luciana Montrone è stato realizzato a Bari, nel centro storico del quartiere Carbonara.

A pochi passi da piazza Garibaldi, due associazioni Bari Quarta e Voglia di Crescere hanno finanziato quest’opera ispirata all’arte del pittore olandese Piet Mondrian, fondatore del neoplasticismo nella prima metà del ‘900: quadri di colori primari tra linee perpendicolari e colori primari (rosso, giallo, blu).

Al posto di un’area privata in abbandono, dove sorgeva un palazzo poi crollato, Luciana Montrone ha creato un spazio di street art che ha convinto i residenti: “Non sono solo colori ma un progetto molto ampio realizzato da cittadini, è un’intervento di urbanistica tattica con un intervento a basso costo perché solo con i colori si può creare arte e rendere tutto più bello”, conclude Montrone.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025