VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,427 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,427 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lavori quasi terminati in piazza Diaz a Ceglie: basole originarie, otto panchine e rastrelliere per bici

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Ottobre 2020 - 10:00

Ieri mattina il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e dal presidente del Municipio IV Grazia Albergo, ha effettuato un sopralluogo in piazza Diaz, a Ceglie del Campo, dove sono stati quasi completati i lavori di riqualificazione dopo la lunga pausa dovuta sia al ritrovamento di reperti nel corso degli scavi (due cisterne risalenti all’inizio dell’800 sottostante la pavimentazione della piazza e diverse sepolture a fossa, databili tra il V e il III sec. a.C., nel perimetro del giardino), sia a conseguenti modifiche progettuali e varianti correlate agli stessi ritrovamenti. Una volta terminato il cantiere, sarà restituita ai cittadini una nuova area pedonale di circa 300 metri quadri, prima utilizzata come parcheggio per le automobili.

Gli interventi hanno permesso di rimuovere l’asfalto, demolire una vecchia pensilina in cemento armato, che in passato ospitava gli operatori mercatali, riportare in superficie e al centro dello spazio pubblico le antiche basole originarie, che raffigurano con la loro disposizione la geometria delle cisterne rinvenute nel sottosuolo, e di integrarle con altre nuove in pietra. Inoltre la piazza è stata arricchita da un’area per i più piccoli con pavimentazione antitrauma, da nuovi arredi – otto panchine, cestini portarifiuti, ringhiere parapedonali e rastrelliere per le bici -, da sei nuove alberature ad alto fusto e da un nuovo impianto di pubblica illuminazione con luce bianca a led. È stata anche effettuata la predisposizione dell’impianto di videosorveglianza, non previsto nell’ambito di questo appalto.

Questa mattina è prevista la ripresa delle lavorazioni con l’installazione di una canalina da posizionare nello scavo, già predisposto in cantiere, a garanzia di eventuali ristagni d’acqua nella piazza a ridosso delle abitazioni. Questo perché, rispetto alla conformazione originaria, la piazza è stata ampliata e resa comunicante con uno dei quattro lati degli edifici contigui con l’eliminazione di un’area carrabile. È stata, infine, riattivata la fontana capa di ferro presente che tornerà funzionante quando la piazza sarà terminata entro fine ottobre. L’importo complessivo dei lavori è pari a 350mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Controlli a Bari e provincia: divieto...

Nell’ambito dell’attività di prevenzione ed a seguito dei controlli effettuati dalla...
- 22 Novembre 2024

Legionella negli impianti idrici, chiude scuola...

Il batterio della legionella è stato trovato in un plesso di...
- 22 Novembre 2024

Incendio a Torre Guaceto: in fumo...

Erano da poco passate le 17 di ieri, quando il personale...
- 22 Novembre 2024

Scuola, oltre trecento milioni per le...

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi...
- 22 Novembre 2024