Nessun nuovo lockdown per la seconda ondata di contagi Covid, nemmeno dopo il picco di tamponi positivi registrati nelle ultime settimane. A ribadirlo è il governatore della Puglia Michele Emiliano, durante l’intervista rilasciata questa mattina a Sky Tg24.
“Nella gestione di una pandemia bisogna trovare un punto di equilibrio tra salute ed economia – ha commentato Emiliano -. Alcune osservazioni: oggi abbiamo una organizzazione sanitaria che è in grado di gestire molto meglio rispetto a maggio gli stessi contagi”.
“Abbiamo notato che sul lavoro, nelle scuole, in corsia, i comportamenti sono molto rigorosi. I punti di caduta ci sono soprattutto nel tempo libero, ad esempio quando si esce o si partecipa a una festa privata. Per questo va varato un codice di condotta in particolare per tutti coloro che nella società svolgono ruoli sensibili”, spiega Emiliano.
“Di sicuro non è più possibile chiudere le attività economiche in modo generalizzato, non potremmo reggere un nuovo lockdown. Dobbiamo piuttosto avere tutti condotte responsabili”, conclude.