Sono 10 i Comuni pugliesi in cui, il 4 e 5 ottobre, si svolgerà il ballottaggio per le elezioni del nuovo sindaco, con i riflettori puntati su Andria, unico capoluogo di provincia e dove, a sfidarsi, saranno Partito democratico e Movimento5Stelle. Ad Andria, nel primo turno elettorale Giovanna Bruno, candidata del centrosinistra, ha raggiunto il 38,10% delle preferenze, ma non è bastato per portare il Pd a Palazzo di Città dopo dieci anni. Lo sfidante è Michele Coratella, uno dei due soli ballottaggi in Puglia in cui il Movimento 5 Stelle può puntare alla guida di una città. Coratella ha raccolto il 20,74% dei voti al primo turno. L’altro caso è nel Tarantino, a Manduria dove la partita è tra Gregorio Pecoraro (M5s e civiche) e Domenico Sammarco (Pd, liste civiche).
Diversi i Comuni che tornano al voto nel Barese: a Modugno gli sfidanti sono Nicola Bonasia e Fabrizio Cramarossa, il primo con una serie di liste civiche, il secondo anche con Pd e Psi. Ballottaggio anche a Conversano, dove se la vedranno Giuseppe Lovascio e Pasquale Antonio Mario Loiacono, sindaco uscente. Fra i due ci sono più di dieci punti percentuali di differenza: Lovascio è al 36,92, Loiacono al 23,33. A Corato, Corrado Nicola De Benedittis (centrosinistra) insegue Luigi Perrone (centrodestra): hanno chiuso a 35,74 contro 38,26. A Palo del Colle, la sfida è tra Tommaso Amendolara (Pd, Italia in Comune, Psi) e Anna Cutrone (liste civiche).
Nel Brindisino, al secondo turno ci sono Ceglie Messapica – gli elettori dovranno scegliere tra Angelo Palmisano (Fratelli d’Italia) e Giuseppina Resta – e Latiano, dove l’uscente Cosimo Maiorano (Pd e civiche) se la vedrà con Claudio Ruggiero (civiche). Nel Leccese, Tricase deve scegliere tra Antonio De Donno (Pd e liste civiche) e Carmine Zocco (liste civiche).
Infine, nel Foggiano, l’unico Comune in cui si torna ai seggi è Lucera: Giuseppe Pitta (civiche) sfida Fabrizio Abate (Pd, Italia in Comune).