VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,907 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,907 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, Regione e Ordini dei medici firmano accordo per risolvere problemi categoria

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Settembre 2020 - 08:00
Anelli

Un protocollo d’intesa per la costituzione di un tavolo permanente con l’obiettivo di confrontarsi sulle tematiche di maggiore rilevanza per il settore sanitario. È quanto è stato sottoscritto dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e dai presidenti degli Ordini dei medici pugliesi.

Tra i temi all’ordine del giorno, il ruolo professionale del medico e dell’odontoiatra, con riguardo non solo alle qualità tecnico-professionali, ma anche alla funzione sociale e ai princìpi etici. Ancora, sul tavolo del confronto anche la formazione, la programmazione e il fabbisogno di personale medico, nonché la promozione della legalità e della trasparenza a tutela dei cittadini e delle istituzioni. Scopo dell’intesa è anche quella di promuovere iniziative per la prevenzione del fenomeno della violenza nei confronti degli operatori sanitari e interventi per migliorare gli standard di sicurezza sul lavoro degli operatori sanitari.

“Questo protocollo è un importante passo avanti nel dialogo tra istituzioni e professione medica, rafforzando quanto è stato portato avanti a livello nazionale tra Federazione nazionale degli Ordini dei medici e Conferenza Stato Regioni – è il commento di Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei Medici di Bari – Abbiamo chiesto che nella prima riunione utile del tavolo di confronto venga messo all’ordine del giorno il tema delle borse di specializzazione per i giovani medici e dei processi formativi regionali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale a Bari, centro più accessibile...

In occasione delle festività natalizie 2025/2026, AMTAB S.p.A., in accordo con...
- 19 Dicembre 2025

Un giovane vuole togliersi la vita,...

Un intervento drammatico e provvidenziale, quello compiuto nel pomeriggio di qualche...
- 19 Dicembre 2025

Fu accusato di stalking, poliziotto assolto...

Il Tribunale di Bari ha assolto un agente della Polizia di...
- 19 Dicembre 2025

Tumori cerebrali infantili, al Policlinico di...

Al Policlinico di Bari è attivo un percorso strutturato che accompagna...
- 19 Dicembre 2025