MARTEDì, 05 NOVEMBRE 2024
77,060 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,060 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, da Grecia e Spagna oggi 350 arrivi: porto e aereoporto si attrezzano per fare i tamponi

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Agosto 2020 - 16:00

Porti e aeroporti pugliesi si stanno organizzando per recepire l’ordinanza emanata ieri dal ministro della Salute che prevede si facciano tamponi a chi arriva da Grecia, Spagna, Malta e Croazia, Paesi ritenuti a rischio per l’emergenza Covid.

A quanto si apprende sarà l’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf) a occuparsi dell’esecuzione dei tamponi che saranno gratuiti. La Regione Puglia – secondo quanto apprende l’ANSA – starebbe pensando di mettere a disposizione proprio personale qualificato delle Asl, garantendo un presidio sanitario fisso. Nei porti di Brindisi e Bari, invece, l’Autorità portuale studia la possibilità di permettere a chi arriva dai paesi indicati dall’ordinanza ministeriale di eseguire i test ma a pagamento, come conferma all’ANSA il presidente Ugo Patroni Griffi: «È al momento solo un’idea alla quale stavamo lavorando, ovviamente non sarebbe obbligatorio ma solo un servizio aggiuntivo».

L’ordinanza ministeriale prevede l’obbligo per chi arriva da Grecia, Spagna, Malta e Croazia di effettuare un tampone in aeroporti o porti, oppure nelle strutture sanitarie locali entro 48 ore dal loro arrivo, a meno che non si possieda un test fatto nelle 72 ore precedenti all’arrivo che dimostri di non essere affetti da Coronavirus. Oggi in Puglia sono circa 350 i passeggeri arrivati con voli da Grecia e Spagna: è stata controllata loro la temperatura e si sono auto-segnalati sul sito della Regione. La Puglia, un giorno prima del provvedimento ministeriale, si era già ‘attrezzatà con una ordinanza regionale in base al quale da ieri mattina i pugliesi che rientrano da Grecia, Spagna e Malta (non era prevista la Croazia) sono obbligati a restare in quarantena per 14 giorni. L’obbligo di isolamento decade se il tampone, che in Puglia al momento viene eseguito a 72 ore dall’arrivo, risulta negativo. Adesso la Puglia «Integrerà le disposizioni ministeriali con quelle attualmente in vigore in regione», commenta il professore Pierluigi Lopalco, capo della task force per l’emergenza Coronavirus.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dalla Puglia al Molise con 11...

Droga dalla Puglia al Molise, è quanto scoperto a Campobasso dove...
- 5 Novembre 2024

A Bari servizi gratuiti ai pazienti...

Visite gratuite e controlli completi a pazienti oncologici e alle loro...
- 5 Novembre 2024

Natale in Puglia, fondi per la...

Regione Puglia, Assessorato al Turismo attraverso l’AReT Pugliapromozione, annuncia il nuovo...
- 5 Novembre 2024

Mancato rinnovo del contratto, scioperano i...

Le Segreterie Regionali Puglia FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL...
- 5 Novembre 2024