DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,108 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,108 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Diffusione di giornali e riviste su Telegram, perquisizioni in Puglia, Campania, Marche e Lazio – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Agosto 2020 - 12:17

È stata denominata “#Cheguaio” l’operazione condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari e coordinata dalla locale Procura nell’ambito della quale i militari hanno eseguito, quest’oggi, perquisizioni domiciliari in Puglia, Campania, Marche e Lazio. Coinvolte  le residenze di alcuni soggetti che sono risultati coinvolti nella diffusione illecita di giornali, riviste ed e-book attraverso canali e gruppi Telegram.

Annunci

sanita.puglia.it

L’indagine, che è stata avviata lo scorso aprile, è finalizzata all’individuazione ed il contrasto dei canali di diffusione illecita di materiale editoriale, in formato digitale, in violazione della legge che tutela il diritto d’autore e i diritti connessi. Le indagini hanno consentito il sequestro di più di 300 canali Telegram, individuati grazie al continuo monitoraggio da parte dei militari della Guardia di Finanza di Bari e bloccati grazie alla proficua interlocuzione con i responsabili della piattaforma.

Sebbene Telegram tuteli l’anonimato dei propri utenti, infatti, gli investigatori sono stati comunque in grado di identificare allo stato 8 soggetti, tutti di nazionalità italiana, che a vario titolo sono risultati coinvolti nella distribuzione illecita di copie digitali di quotidiani, riviste nonché e-book e che per tale ragione sono stati oggi perquisiti alla ricerca di ulteriori elementi di prova. Ciò si è reso possibile sia a seguito della collaborazione di alcune testate giornalistiche, sia sulla scorta degli specifici approfondimenti investigativi incentrati sull’esame delle tracce telematiche lasciate dagli amministratori dei canali illeciti.
L’indagine, che è tutt’ora in corso, si è avvalsa della collaborazione inter-istituzionale con la Federazione Italiana Ed …

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Natale all’insegna del risparmio per...

Un Natale all'insegna del risparmio per "sopravvivere" all'inverno e agli imprevisti....
- 22 Dicembre 2024

Bari, oggi aperture straordinarie dei mercati...

Apertura straordinaria oggi dei mercati cittadini di Santa Scolastica, Santa Chiara,...
- 22 Dicembre 2024

I sette fatti più importanti a...

Tre omicidi in una settimana. Le patenti sospese per il nuovo...
- 22 Dicembre 2024

Incendio in una villa a Molfetta,...

Ieri sera, 20 dicembre, intorno alle ore 13.30 i vigili del...
- 21 Dicembre 2024