DOMENICA, 30 MARZO 2025
80,280 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,280 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco il nuovo sottopasso Giuseppe Filippo: 6 telecamere e 4 pulsanti per chiamare la polizia

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Agosto 2020 - 12:00
Sottopasso

Dopo l’interruzione dovuta al lockdown, sono terminati i lavori di adeguamento del sottovia Giuseppe Filippo. Gli interventi, aggiudicati alla ditta Mi.Ca. srl per un importo di 250mila euro, hanno riguardato la sostituzione di tutti i vetri presenti (alcuni dei quali danneggiati, altri rimossi e altri ancora completamente oscurati da scritte e affissioni selvagge), per una lunghezza di 210 metri, con pannelli del tipo orsogrill con maglia quadrata 5 cm, che consentono la circolazione dell’aria all’interno del sottopasso.

A garanzia della sicurezza dei cittadini, il camminamento pedonale è stato inoltre dotato di un sistema di videosorveglianza – con 6 telecamere allocate in posizione irraggiungibile per scongiurare atti vandalici (resi particolarmente difficili anche grazie all’installazione di armadi blindati) -, e dispone ora di 4 pulsanti di sicurezza da azionare in caso di pericolo per allertare la Polizia Locale. Nel corso dei lavori di riqualificazione è stato anche installato un nuovo impianto di illuminazione a led, del tipo con alimentazione con “blindosbarre” a linea continua, anch’esso difficilmente vandalizzabile, che offre uno standard di illuminamento elevato, necessario per una buona resa delle immagini riprese dalle telecamere.

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul posto insieme al comandante della Polizia Locale Michele Palumbo e al presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti.

“Oggi, al termine della riqualificazione, restituiamo alla fruizione il camminamento pedonale che molti cittadini percorrono per spostarsi dal quartiere Libertà al Quartierino e a Poggiofranco, per lavoro o per altre esigenze – ha commentato Galasso -. Un percorso per  anni segnato dal degrado e dall’insicurezza, che da oggi potrà essere utilizzato in sicurezza anche grazie all’impianto di videosorveglianza e di allarme collegato direttamente con la sala Coma …

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Investita sul Gargano, è grave turista...

Una turista tedesca di 63 anni in sella ad una bicicletta...
- 30 Marzo 2025

Aumenti Rc auto “ingiustificati”. Prezzi crescono...

L’aumento delle polizze Rc auto è del tutto immotivato e non...
- 30 Marzo 2025

I primi iPhone e iPad pieghevoli...

Apple avrebbe deciso di inserirsi nella corsa agli smartphone con schermo...
- 30 Marzo 2025

Segregata perchè si opponeva a matrimonio...

 Una ragazza pakistana minorenne residente con la famiglia in provincia di...
- 30 Marzo 2025