Dopo i 9 casi di ieri, oggi su 1.901 tamponi processati in Puglia sono stati registrati 13 casi positivi: 6 nella provincia di Foggia e 7 in quella di Lecce. E’ stato rilevato anche un decesso, nella provincia di Foggia. Sono attivi due focolai, uno nel Foggiano con 60 persone in isolamento e uno nel Leccese. Torna a fare paure il Coronavirus anche in Puglia.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 225.690 test, sono 3.962 i pazienti guariti, 67 i casi attualmente positivi, di cui 11 ricoverati., 549 i decessi. In relazione al focolaio in provincia di Foggia il direttore della Asl Vito Piazzolla dichiara: “Un focolaio di COVID-19 è stato accertato in un comune della provincia di Foggia. Al momento risultano positive 5 persone. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Foggia si è immediatamente attivato per ricostruire la catena dei contatti ponendo in isolamento domiciliare circa 60 persone. È in corso l’esecuzione dei tamponi, una parte dei quali ha già dato esito negativo. Su tutte le persone interessate è stata attivata la sorveglianza sanitaria prevista dai protocolli ministeriali e regionali”.
Con riferimento ai casi positivi della provincia di Lecce il direttore generale della Asl Rodolfo Rollo dichiara: “Allo stato attuale nella provincia di Lecce, ai 5 casi d’importazione da Paesi extracomunitari si aggiunge un focolaio di 7 casi sviluppati attorno ad un sanitario attualmente ricoverato. I nuovi casi positivi erano già in isolamento in quanto contatti stretti del caso indice”.