GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,892 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,892 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Evase dal carcere di Foggia, torna ai domiciliari figlio del boss Caldarola

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Luglio 2020 - 17:00
La rivolta nel carcere di Foggia, dove alcuni detenuti sono riusciti ad evadere prima di essere bloccati poco dopo all'esterno dell'istituto penitenziario dalle forze dell'ordine, 9 marzo 2020.

Il gip del Tribunale di Foggia Carlo Protano ha disposto la scarcerazione, per motivi di salute, di Ivan Caldarola, il figlio 21enne del boss di Bari Lorenzo Caldarola, che era tra i 72 evasi dal carcere di Foggia lo scorso 9 marzo. Pochi giorni dopo l’evasione di massa si era consegnato alla Polizia ottenendo gli arresti domiciliari. Era stato arrestato di nuovo lo scorso 27 giugno perché il giorno dell’evasione, per allontanarsi rapidamente dal carcere, avrebbe fatto irruzione con altri detenuti in una officina meccanica e minacciato un operaio rubando poi un’auto con la quale arrivò a Bari.

Dopo l’interrogatorio di garanzia e sulla base di documentazione medica prodotta dalla difesa, l’avvocato Attilio Triggiani, Caldarola ha ottenuto nuovamente gli arresti domiciliari. Nel breve provvedimento che ne ha disposto la scarcerazione, il gip spiega che «nei connessi procedimenti penali Caldarola, con giudizio di attualità e per le sue persistenti condizioni patologiche, è già stato ritenuto incompatibile col regime carcerario». Il giudice evidenzia anche che «la estemporanea e contingente iniziativa eccezionale che dava corso al reato e il successivo atteggiamento collaborativo, sono altrettanti argomenti che rendono comunque congruo al caso il regime domiciliare». (Ansa)

(foto Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuove aperture straordinarie dei mercati...

Il settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive rende noto che,...
- 18 Dicembre 2025

Bari avvolta dalla nebbia. Il paesaggio...

La città di Bari è avvolta dalla nebbia e appare sfocata...
- 18 Dicembre 2025

Sorrisi e piccoli doni: la polizia...

Nella giornata odierna, la Polizia di Stato di Bari ha svolto...
- 18 Dicembre 2025

Sequestrati oltre 600 mila euro a...

La Questura di Foggia e il Comando Provinciale della Guardia di...
- 18 Dicembre 2025