GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, con un telecomando altera il tachigrafo del tir: maxi multa e sospensione della patente – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Luglio 2020 - 11:27

Continuano i controlli della polizia locale di Bari in tema di autotrasporto, in linea con l’approccio multidisciplinare mirato alla tutela della legalità e della sicurezza nella circolazione.

Questa mattina due operatori di polizia locale impegnati nei controlli sul rispetto delle norme di settore che regolano l’attività di autotrasporto, ha intercettato e sottoposto a verifiche un complesso veicolare in transito sulla SS.16 direzione sud. Attraverso l’impiego delle apparecchiature in dotazione al Corpo e mettendo a frutto i risultati dell’incessante percorso formativo, gli agenti hanno accertato l’incongruenza tra i chilometri indicati dal cronotachigrafo, i documenti ed i tempi di guida.

Gli uomini della p.l. hanno quindi proceduto ad estrapolare i dati constatando ulteriori anomalie che hanno reso necessario condurre il veicolo in una officina specializzata per l’accertamento di eventuali manomissioni o interventi fraudolenti in grado di alterare il regolare funzionamento dell’apparecchiatura.

Il conducente, spontaneamente, dopo aver inteso che l’attività di controllo avrebbe certamente condotto ad esiti sanzionatori, ha consegnato agli agenti operanti un telecomando con il quale si è verificato che era possibile intervenire alterando il funzionamento del tachigrafo.

Con un semplice “click” era dunque possibile far sì che lo strumento digitale indicasse due diverse distanze percorse , traendo in inganno gli organi deputati ai controlli.
Al trasgressore è stata contestata la violazione dell’art.179 comma 2 cds ed altri ulteriori illeciti per un ammontare complessivo di circa 3.500 euro, cui si aggiungono la sanzioni accessorie del ritiro della patente per la successiva sospensione da 15 giorni fino a 3 mesi.
L’attività del nucleo autotrasporto sarà intensificata anche lungo altre strade ad alto scorrimento al fine di scongiurare sinistri che, nei mesi estivi, mietono vittime lungo le nostre arterie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024